Home Recensioni Altoparlante Bluetooth con maniglia e impermeabilità (Soundcore Icon)

Altoparlante Bluetooth con maniglia e impermeabilità (Soundcore Icon)

0

Ancora una volta Anker ha aggiunto uno speaker Bluetooth alla sua gamma di prodotti Soundcore con il nome di Soundcore Icon. Si tratta di un nuovo altoparlante dotato di certificazione IP67 ideale per un utilizzo all’esterno. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Speaker Bluetooth Soundcore Icon con maniglia rimovibile.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 53,5 cm.
  • Quick Start Guide.
  • Manuale contenente informazioni sulla sicurezza.

Manca un manuale utente completo con tutte le funzionalità e le specifiche tecniche del prodotto e un cavo audio da 3.5 mm.

Design e qualità costruttiva

Anker ha fatto un ottimo lavoro nel progettare questo nuovo altoparlante Bluetooth della gamma Soundcore. Il nuovo Icon, infatti, dispone di una struttura realizzata interamente in plastica di buona qualità, nascosta da un rivestimento in tessuto e una fascia in spesso silicone. A livello costruttivo, però, mi sarei aspettato qualcosa di più in quanto la struttura flette un po’ applicando delle pressioni al centro del tessuto.

In ogni caso, il suo particolare design lo differenzia parecchio dai tantissimi altoparlanti presenti su Amazon nella sua stessa fascia di prezzo o inferiore. La maniglia in è molto comoda in quanto consente di trasportare con estrema facilità il Soundcore Icon e inoltre può essere rimossa se vi dà fastidio a livello estetico oppure se volete agganciare l’altoparlante al manubrio della bici, a un ramo oppure a un gancio.

Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo esclusivamente l’icona Soundcore mentre sul retro è presente il logo esteso. Sulla zona superiore dello speaker ci sono 5 pulsanti fisici rivestiti dal silicone e due indicatori LED (uno per l’accensione e lo spegnimento e l’altro per il Bluetooth) mentre alla base troviamo due piedini in silicone che permettono di ancorare molto bene l’Icon sulla superficie di appoggio.

In conclusione, sul lato sinistro trovano posto la porta micro USB di ricarica e l’ingresso mini jack all’interno della spessa guarnizione. Come avete potuto intuire dal suo design, il Soundcore Icon è uno speaker impermeabile poiché dispone della certificazione IP67.

Una cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso riguarda proprio i 5 pulsanti che sono dello stesso colore della scocca dell’altoparlante. Ciò significa che saranno praticamente invisibili al buio. Parlando di numeri, il nuovo Soundcore Icon misura 179 x 60 x 50 mm e pesa 356,4 grammi.

Caratteristiche

Anker sostiene di aver implementato un driver ellittico di grandi dimensioni che funziona assieme alla tecnologia BassUp per offrire una potenza audio strabiliante. È possibile accedere a un vero suono stereo utilizzando la modalità true wireless stereo (TWS) che consente di associare due Icon per una riproduzione contemporanea.

Per accendere lo speaker Bluetooth Anker è necessario premere una sola volta il tasto ON/OFF mentre per lo spegnimento bisogna tenerlo premuto per 2 secondi. Con i pulsanti – e + è possibile soltanto regolare il volume mentre con il tasto Soundcore potete riprodurre o mettere in pausa una canzone oppure rispondere o rifiutare una chiamata in arrivo con una singola pressione, riprodurre il brano successivo con una doppia oppure passare a quello precedente con una tripla.

In questo caso, avrei preferito utilizzare i tasti – e + per cambiare canzone, magari con una pressione prolungata. Nel momento in cui si riceve una telefonata sullo smartphone mentre è collegato allo speaker, l’indicatore LED del Bluetooth lampeggia ripetutamente. È possibile anche rifiutare una chiamata in arrivo premendo per 3 secondi il pulsante multifunzione.

Potete attivare la modalità TWS tenendo premuto contemporaneamente per 3 secondi il tasto Bluetooth di entrambi i Soundcore Icon da connettere. Per collegare lo speaker allo smartphone, al tablet o al dispositivo preferito, vi basta semplicemente accenderlo in modo da attivare in automatico la modalità di associazione. Fatto ciò, vi basta cercarlo nelle impostazioni Bluetooth del vostro device.

Il nuovo altoparlante Anker consente anche di abilitare la modalità pairing da acceso premendo una sola volta il pulsante Bluetooth. Oltre che senza fili, l’Icon può essere utilizzato collegandolo direttamente al dispositivo di riproduzione preferito usando un cavo audio da 3.5 mm. Vi faccio notare che non viene riprodotto nessun avviso acustico quando la batteria è quasi scarica. Lampeggia soltanto il LED di funzionamento in rosso.

Prestazioni

Anker sostiene che il suo nuovo altoparlante Bluetooth riesce a garantire fino a 12 ore di autonomia con una singola ricarica. Impostando il volume all’80%, nella mia prova, il Soundcore Icon ha riprodotto musica per 7 ore e 30 minuti. Utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione, lo speaker Anker ha impiegato 4 ore e 3 minuti per caricarsi completamente.

Per quanto riguarda la qualità audio, purtroppo il Soundcore Icon non mi ha convinto affatto. Il suono risulta parecchio inscatolato e un po’ cupo con dei medi quasi assenti ma dei bassi ben riprodotti. Riproducendo a volume massimo alcune tracce musicali (soprattutto quelle con frequenze basse più intense), il suono distorce leggermente e “soffoca” parecchio.

Soundcore Icon recensione

Il livello del volume massimo è soddisfacente e inoltre, se avete un dispositivo Android, potrete regolarlo tramite due pulsanti fisici presenti sulla parte superiore dell’altoparlante, oltre al volume di sistema tramite i tasti dallo smartphone.

La gamma di funzionamento è risultata ottima nel solito test ponendo a 8 metri di distanza con due muri in mezzo lo speaker mentre era collegato a un Samsung Galaxy S10.

Soundcore Icon recensione

Per quanto riguarda la stabilità della connessione, non ho riscontrato mai un problema e inoltre il collegamento con l’ultimo dispositivo Bluetooth (se disponibile) è avvenuta sempre in un batter d’occhio.

In conclusione, il Soundcore Icon garantisce un’ottima resistenza all’acqua (anche alle immersioni) e dispone di un microfono di buona qualità.

Conclusioni

Purtroppo, sono rimasto parecchio deluso dalla qualità audio proposta da questo speaker Anker e soprattutto dal prezzo di vendita piuttosto alto per un prodotto della sua categoria. A parer mio, non siamo di fronte affatto a un altoparlante da 56 euro ma ad un prodotto che vale benissimamente attorno ai 35 euro.

In ogni caso, mettendo da parte la qualità sonora, ho apprezzato parecchio il design davvero singolare, la possibilità di trasportarlo oppure appenderlo dove si vuole tramite la maniglia in silicone, la possibilità di abbinarlo a un secondo Soundcore Icon per ascoltare un vero audio stereo e un’autonomia complessiva buona.

Diciamo che l’unico inconveniente è la qualità audio. Se proprio vi piace, allora vi consiglio di attendere una eventuale offerta lampo.

Prezzo

L’altoparlante Bluetooth Soundcore Icon di Anker può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 55,99 euro con spedizione gratuita.

Soundcore Icon recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here