Home Recensioni Caricatore da parete USB-C ultra compatto e leggero (Aukey PA-Y20)

Caricatore da parete USB-C ultra compatto e leggero (Aukey PA-Y20)

0

Aukey ha recentemente aggiunto un nuovo caricatore da parete chiamato Aukey PA-Y20 che è praticamente il fratello stretto del PA-U50 testato qualche giorno fa. A differenza di quest’ultimo, però, questo dispone di una porta USB Type-C, quindi potrà essere utilizzato con tutti i dispositivi più recenti presenti sul mercato. In questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le caratteristiche proposte.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo esclusivamente il caricatore da parete Aukey PA-Y20, il manuale utente disponibile anche in lingua italiana e il certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Proprio come il PA-U50, questo nuovo caricatore USB-C dispone di una struttura compatta e leggera per garantire il massimo della comodità possibile. Con questo Aukey PA-Y20 sarete in grado di caricare i dispositivi preferiti a casa, in ufficio oppure in viaggio.

Il caricatore da parete vanta un design realizzato interamente in plastica di buona qualità con una superficie opaca satinata che gli consente di resistere egregiamente a impronte e graffi.

Sulla parte frontale troviamo il logo Aukey, sul perimetro destro c’è la porta USB Type-C, sul fondo le principali specifiche tecniche e i loghi delle varie certificazioni ricevute mentre sul lato sinistro trova posto la spina EU. Per il resto, il caricatore Aukey è completamente pulito.

Vi faccio notare è che è assente un indicatore LED per segnalare lo stato di funzionamento del prodotto. Sarebbe stato sicuramente una caratteristica utile ma va bene così. Parlando di numeri, il caricatore da parete Aukey PA-Y20 misura 58 × 44 × 25 mm e pesa appena 51 grammi.

Caratteristiche

Il nuovo caricatore da muro ideato dal produttore cinese risulta veloce ed efficiente in quanto la sua porta USB Tipo-C eroga una potenza di 18W, quindi potrete caricare i dispositivi di ultima generazione che supportano la tecnologia Power Delivery 3.0.

Per chi non lo sapesse, questo standard scambia la potenza in uscita in maniera dinamica attraverso la porta USB Type-C per caricare in maniera efficiente e sicura un’ampia gamma di device compatibili. All’interno, Aukey ha implementato delle protezioni che la rendono sicuro e affidabile per salvaguardare i il dispositivo collegato da surriscaldamento e sovraccarico.

Entrando più nello specifico, il caricatore da parete Aukey PA-Y20 è dotato di una porta USB-C da 5V 3A, 9V 2A e 12V 1.5A (18W max).

Prestazioni

Aukey afferma che il suo caricatore è in grado di caricare fino al 50% in soli 30 minuti i nuovi iPhone XS, XS Max e XR utilizzando un apposito cavo. Personalmente, ho testato il dispositivo con due Samsung: un Galaxy Note 8 e un Galaxy S10.

Trovate qui sotto i tempi di ricarica confrontati con quelli proposti dai caricatori originali. Preciso che entrambi gli smartphone erano spenti e la ricarica è stata fatta dal 15% al 100%.

Samsung Galaxy Note 8

  • Aukey PA-Y20: 1 ora e 24 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Samsung Galaxy S10

  • Aukey PA-Y20: 1 ora e 19 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 17 minuti

Anche se il caricatore dispone di un design compatto, in queste due prove è riuscito a smaltire molto bene il calore prodotto.

Conclusioni

Il nuovo caricatore da parete Aukey PA-Y20 da 18W è sicuramente un prodotto interessante ed è adatto a tutte quelle persone che cercano una soluzione compatta da portare con sé oppure un sostituto del caricatore originale danneggiato del proprio smartphone o tablet.

Oltre alla mancanza dell’indicatore LED, il prezzo attuale non è molto allettante. Diciamo che Aukey avrebbe potuto aggiungere in confezione un cavo USB Type-C to USB Type-C per impattare un po’. Per il resto, si tratta di un caricatore da muro estremamente consigliato.

Prezzo

Il caricatore da parete da 18W Aukey PA-Y20 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 19,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey PA-Y20 Caricatore da parete recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here