mercoledì, Giugno 19, 2024
Testo alternativo
HomeHardwareApple e Qualcomm Estendono la Partnership 5G Fino al 2026

Apple e Qualcomm Estendono la Partnership 5G Fino al 2026

Oggi è stata annunciata un’importante novità nel mondo della tecnologia: Apple e Qualcomm hanno siglato un nuovo accordo che prolungherà l’uso dei modem Qualcomm 5G da parte di Apple per almeno altri tre anni. Questa decisione avrà un impatto significativo sul futuro degli iPhone, coprendo i lanci previsti per il 2024, 2025 e 2026. Da notare che il contratto precedente sarebbe scaduto entro la fine di quest’anno.

La notizia arriva dopo numerose speculazioni secondo cui Apple stesse lavorando a una soluzione di modem 5G di produzione interna, progetto che dovrebbe vedere la luce entro il 2025. Tuttavia, il nuovo accordo conferma che, almeno per il prossimo triennio, Apple continuerà a fare affidamento sui modem Qualcomm per garantire la connettività 5G nei propri dispositivi.

Un aspetto significativo di questa partnership è il fatto che Apple rimane il cliente più importante di Qualcomm, rappresentando quasi un quarto del fatturato del produttore di chip. Questo sottolinea l’importanza strategica di Apple nel panorama dell’industria dei semiconduttori e della connettività 5G.

Cupertino, la sede principale di Apple, ha lavorato attivamente allo sviluppo del proprio modem 5G, ma si è anche scontrata con alcune questioni legali relative ai brevetti detenuti da Qualcomm. Tali brevetti sarebbero in scadenza rispettivamente nel 2029 e nel 2030. L’obiettivo a lungo termine di Apple è quello di sviluppare un modem 5G proprietario che potrebbe essere integrato direttamente nel suo sistema su chip (SoC) della serie A. Questo consentirebbe una soluzione a singolo chip con notevoli vantaggi in termini di durata della batteria e prestazioni.

In sintesi, mentre Apple prosegue nei suoi sforzi per ottenere una maggiore autonomia nella progettazione dei propri componenti hardware, l’accordo con Qualcomm rappresenta un passo importante per garantire una transizione graduale e senza intoppi alla connettività 5G nei futuri dispositivi Apple. Gli appassionati e gli utenti dei prodotti Apple possono quindi attendersi ancora una connettività 5G affidabile e veloce nei prossimi anni. Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi su questa interessante partnership tecnologica.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti