Home Recensioni Case esterno per HDD ed SSD da 2.5” economico (Aukey DS-B6)

Case esterno per HDD ed SSD da 2.5” economico (Aukey DS-B6)

0

Capita spesso di ritrovarsi fra le mani un hard disk interno di un vecchio notebook che si vorrebbe continuare a sfruttare come un disco di archiviazione esterno su cui salvare i dati. All’interno di questa recensione odierna vi parlerò di un case esterno realizzato da Aukey chiamato Aukey DS-B6 che consente proprio di fare ciò usando lo standard USB Type-C.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Case esterno per HDD ed SSD Aukey DS-B6.
  • Cavo USB Type-C to USB Type-C lungo 54 cm.
  • Manuale utente anche lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Il case esterno realizzato da Aukey vanta una costruzione interamente in plastica di buona fattura con una superficie opaca satinata che gli consente di resistere ai graffi ma un po’ meno alle impronte digitali. Il suo design è privo di spigoli in quanto sia gli angoli che i bordi laterali sono leggermente arrotondati.

Ciò lo rende estremamente piacevole alla vista e al tatto. Tuttavia, ho notato che risulta abbastanza flessibile applicando delle pressioni intense al centro della scocca. In ogni caso, il corpo non riproduce alcuno scricchiolio e inoltre esternamente è stato assemblato con cura.

Entrando più nel particolare, sulla parte frontale troviamo il logo Aukey mentre sul retro quello delle certificazioni ricevute. I due bordi laterali così come la zona inferiore sono praticamente puliti mentre sulla zona superiore abbiamo la porta USB Type-C e un indicatore LED verde che segnala lo stato di funzionamento. Trascinando verso giù il pannello frontale, si accede alla parte interna dove inserire l’SSD o l’hard disk.

In particolare, troviamo il connettore SATA e un cuscinetto in spugna che protegge e mantiene il disco ben saldo per evitare disconnessioni in caso di cadute o urti. L’unica cosa che vi faccio notare è che è assente il pulsante ON/OFF visto su altri modelli di case esterno. Parlando di numeri, l’Aukey DS-B6 misura 135 × 85 × 16 mm e pesa 85,7 grammi.

Caratteristiche

Il produttore sostiene che il suo case offre una compatibilità universale con hard disk ed SSD fino a 6 TB da 7/9.5 mm e nel formato 2.5″. Dunque, all’interno è possibile inserire dischi prodotti da Samsung, Toshiba, Western Digital, Hitachi, Seagate e così via.

Oltre a questo, Aukey garantisce la piena compatibilità con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux e anche con dispositivi come console di gioco e Smart TV. La porta USB Type-C è di tipo 3.0, quindi garantisce una velocità di trasferimento fino a 5 Gb/s. Abbiamo di fronte un prodotto Plug & Play in quanto non richiede nessun driver, attrezzo o pressione del pulsante per farlo funzionare.

Prestazioni

In questi giorni ho utilizzato il case esterno Aukey DS-B6 con un SSD SanDisk da 120 GB per testarne appieno le prestazioni. Prima di vedere le prove nello specifico, vi anticipo 3 cose. Innanzitutto, come avete potuto intuire, il case Aukey è compatibile solo con i dispositivi dotati di porta USB-C.

L’estrazione del drive dallo slot non avviene in modo agevole. Diciamo che sarebbe stato meglio trovare un connettore SATA capace di muoversi leggermente verso l’alto per permettere di sfilare il disco con maggiore facilità.

Infine, sotto stress ho notato che il case scalda un po’ nella zona dove c’è il connettore SATA e la porta USB Type-C. Detto ciò, vediamo i test nel dettaglio fatti collegando il case a un Huawei MateBook X Pro e trasferendo i dati dall’SSD di quest’ultimo su quello di SanDisk presente nel case Aukey:

File 1.27 GB

  • Tempo trasferimento: 5 secondi
  • Velocità (min/max): 106-255 MB/s

File 700 MB

  • Tempo trasferimento: 4 secondi
  • Velocità (min/max): 120-247 MB/s

File 1.36 GB

  • Tempo trasferimento:6 secondi
  • Velocità (min/max): 120-250 MB/s

File 1.62 GB

  • Tempo trasferimento:7 secondi
  • Velocità (min/max): 124-253 MB/s

4 file 4.95 GB totali

  • Tempo trasferimento: 44 secondi
  • Velocità (min/max): 120-252 MB/s

Conclusioni

Spesso Aukey propone in offerta lampo questo interessante case esterno per HDD ed SSD a un prezzo di poco superiore alle 10 euro. Tale cifra lo rende ideale per chi cerca un prodotto del genere da collegare al proprio notebook con porta USB-C e soprattutto senza spendere troppo. Nei vari test effettuati, l’Aukey DS-B6 si è comportato sempre bene, dunque non ho nulla di importante da farvi notare.

Prezzo

Il case esterno per HDD ed SSD da 2.5″ Aukey DS-B6 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 11,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey DS-B6 Case esterno HDD SSD recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here