Home Recensioni Auricolari a filo con cavo antigroviglio (Aukey EP-C8)

Auricolari a filo con cavo antigroviglio (Aukey EP-C8)

0

Ci sono ancora diversi produttori di gadget e accessori che lanciano sul mercato degli auricolari a filo. Ad esempio, in questa recensione odierna vi parlerò in maniera approfondita degli Aukey EP-C8 che, appunto, si discostano dagli altri prodotti più popolari (Bluetooth e true wireless) dedicati a quelle persone che amano ancora ascoltare i brani preferiti alla vecchia maniera.

Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Auricolari a filo Aukey EP-C8.
  • 3 paia di gommini in silicone S, M e L.
  • Manuale d’istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

A livello estetico, gli auricolari con cavo di Aukey vantano un design sicuramente particolare ed elegante con una scocca realizzata in alluminio che ricorda la struttura di un disco volante. Personalmente, le ho apprezzate molto anche perché risultano comode da indossare visto che si incastrano facilmente nell’orecchio e non si spostano.

Seppur non ci sia una tecnologia dedicata, la soppressione dei rumori esterni è molto buona. Ho apprezzato anche il cavo piatto antigroviglio con lunghezza di 112 cm che consente di avere sempre a disposizione gli auricolari senza perdere tempo nel slegarli.

Su entrambe le cuffiette troviamo esclusivamente le lettere L e R mentre lungo il cavo dell’auricolare destro c’è un piccolo telecomando il quale ospita il pulsante multifunzione sulla parte frontale e il logo Aukey assieme al microfono sul retro.

Il connettore jack da 3.5 mm, invece, è colorato in oro e riesce ad infilarsi facilmente in qualunque porta di questo standard anche se utilizzate delle cover per proteggere il vostro smartphone o tablet.

Assente una certificazione IP per resistere all’acqua ma comunque i gommini in silicone possono resistere senza problemi al sudore (ovviamente senza esagerare). Parlando di numeri, gli auricolari a filo Aukey EP-C8 misurano 15 x 30 x 19 mm e pesano 18,8 grammi.

Caratteristiche

Il produttore sostiene che le sue cuffiette con cavo permettono di adattarsi a diversi tipi di utenti grazie alla presenza di 3 paia di gommini in silicone in confezione. Attraverso il microfono incorporato e il pulsante multifunzione sarete in grado di gestire senza problemi sia le chiamate che la riproduzione musicale.

Naturalmente, gli auricolari Aukey sono compatibili con qualunque dispositivo dotato di un ingresso mini jack, quindi smartphone, tablet, PC Desktop, notebook, lettori MP3/MP4, console e così via.

L’azienda ha implementato all’interno due driver di tipo Moving-coil e offrono una frequenza di 100 Hz-20 kHz, una sensitività di 98 dB/mW e una impedenza di 16 Ohm ± 15%.

Prestazioni

Il bello di questi auricolari a filo Aukey EP-C8 è che non bisogna di preoccuparsi dell’autonomia, quindi non vi parlerò di questo aspetto. La qualità audio è solo sufficiente ma in linea con il prezzo di vendita.

Nello specifico, il suono è parecchio cupo con frequenze medie praticamente inesistenti e una prevalenza di tonalità basse. Queste ultime vengono ben riprodotte, anche se con alcune tracce musicali il suono distorce abbastanza impostando il volume al massimo sul dispositivo di riproduzione.

La buona notizia è che l’audio non gracchia e inoltre è possibile migliorare notevolmente la qualità sonora utilizzando un equalizzatore. Ad esempio, con il mio Samsung Galaxy Note 8 ho potuto impostare un preset personalizzato nell’equalizzatore integrato da Samsung nella sua interfaccia utente Experience.

Il pulsante in dotazione permette soltanto di rispondere o terminare una telefonata e di avviare o mettere in pausa la riproduzione musicale con una singola pressione oppure attivare l’assistente vertuale (es. Google Assistant o Siri) con una lunga. Ciò significa che il volume dovrete per forza regolarlo dallo smartphone. Per quanto riguarda la qualità del microfono, questa è sufficiente, in linea con il prezzo degli auricolari.

Conclusioni

Se siete alla ricerca di un paio di nuovi auricolari a filo e non volete spendere molto, allora gli Aukey EP-C8 faranno sicuramente al caso vostro. Naturalmente, non avrete performance al top sia in termini di qualità audio che del microfono ma comunque sono in linea con il prezzo di vendita inferiore ai 9 euro. A parte questo, ho apprezzato particolarmente il design, la comodità e il cavo antigroviglio.

Prezzo

Gli auricolari a filo Aukey EP-C8 possono essere acquistati su Amazon ad un prezzo di 8,69 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey EP-C8 Auricolari a filo recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here