Home Recensioni Caricatore da scrivania da 74.5W con 3 porte USB (Aukey PA-Y13)

Caricatore da scrivania da 74.5W con 3 porte USB (Aukey PA-Y13)

0

Accanto al PA-Y16 recensito un po’ di giorni fa, quest’oggi vi parleremo in maniera approfondita di un altro caricatore lanciato dalla stessa azienda chiamato Aukey PA-Y13. Si tratta di un modello da scrivania dotato di 3 porte per caricare qualunque dispositivo presente in commercio. Vediamo insieme tutte le caratteristiche.

Contenuto della confezione

All’interno del solito box di vendita proposto da Aukey, troviamo il seguente contenuto:

  • Caricatore da scrivania Aukey PA-Y13.
  • Cavo di alimentazione lungo 108 cm con spina europea.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

L’Aukey PA-Y13 è un caricatore da scrivania leggero e compatto che permette di avere sempre a portata di mano delle porte per caricare i dispositivi personali con estrema facilità. Si tratta di un ottimo prodotto da disporre sulla scrivania di casa o dell’ufficio. Anche se troviamo nel complesso lo stesso design del predecessore PA-Y12, non è affatto male.

Durante questi giorni di test ho potuto constatare che il gadget vanta una costruzione solida, realizzata interamente in plastica di ottima fattura. Presente un rivestimento opaco satinato il quale permette al caricatore da scrivania Aukey PA-Y16 di resistere egregiamente a graffi e impronte digitali.

Entrando più nello specifico, sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo dell’azienda mentre sul retro le principali specifiche tecniche e i vari loghi delle certificazioni ricevute. I lati superiore ed inferiore sono praticamente puliti mentre sul perimetro sinistro ci sono i due connettori per inserire il cavo di alimentazione.


Leggi anche: Cuffie da gaming low-cost con LED (Aukey GH-S3)


Infine, sul perimetro destro trovano posto una porta USB Type-C, una porta USB Type-A AiO e una seconda porta USB Type-A Quick Charge. Parlando di numeri, l’Aukey PA-Y13 misura 100 × 76 × 30.5 mm e pesa 223,30 grammi.

Caratteristiche

Il caricatore da scrivania Aukey fornisce una ricarica all’avanguardia per massimo 3 dispositivi utilizzando la porta USB Type-C con tecnologia Power Delivery 3.0, la porta USB a grandezza standard con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 e la seconda porta Type-A con tecnologia AiPower della stessa Aukey.

Con l’ingresso USB-C PD 3.0 è possibile caricare dispositivi fino a una potenza di 46W mentre quello con QC 3.0 fino a 18W. Con la prima è possibile caricare, ad esempio, dispositivi come il MacBook da 12 pollici, la Nintendo Switch oppure i Samsung Galaxy Note 9, S9+ ed S9.

Aukey PA-Y13 Caricatore da scrivania recensione

Il Power Delivery è un nuovo ed universale standard di ricarica multi voltaggio che scambia la potenza in uscita in modo dinamico per caricare in maniera efficiente e sicura un’ampia gamma di dispositivi compatibili.

La tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 riesce a caricare fino a 4 volte più velocemente rispetto alla ricarica standard. Ovviamente, è compatibile sia con le versioni 2.0 che 1.0 della stessa.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh con doppio ingresso di ricarica (Aukey PB-T10)


Infine, la tecnologia AiPower adatta in modo intelligente la potenza in uscita in base alle necessità richieste dal dispositivo collegato. Aukey ha inserito una serie di protezioni per garantire la massima sicurezza da corrente eccessiva, surriscaldamento e sovraccarico.

Entrando più nello specifico, abbiamo una potenza totale di 74.5W, una porta USB C con Power Delivery 3.0 con potenza di 5V 3A, 9V 3A, 12V 3A, 15V 3A e 20V 2.3A, una USB-A con Quick Charge 3.0 da 5V 3A, 9V 2A e 12V 1.5A e una USB-A con AiPower da 5V 2.1A.

Prestazioni

Vista la presenza di 3 porte USB di ricarica, ho deciso di mettere a dura prova il caricatore da scrivania Aukey PA-Y13 ricaricando 3 dispositivi: un Samsung Galaxy Note 8, un HP Spectre X360 13 e uno ZUK Z1. Trovate le prove nello specifico qui sotto.

Samsung Galaxy Note 8

  • Aukey PA-Y13: 1 ora e 28 minuti (USB-C)/1 ora e 30 minuti (USB-A QC 3.0)
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

HP Spectre X360 13

  • Aukey PA-Y13 (46W): 2 ore e 14 minuti
  • Caricatore originale (65W): 2 ore e 6 minuti

ZUK Z1

  • Aukey PA-Y13 (12W): 2 ore e 35 minuti
  • Aukey PA-Y16 (12W): 2 ore e 30 minuti

Aukey PA-Y13 Caricatore da scrivania recensione

Oltre a queste, ho voluto fare una prova mettendo sotto stress il caricatore ricaricando i 3 dispositivi contemporaneamente. Vi anticipo che durante la fase di ricarica l’Aukey PA-Y13 ha scaldato un bel po’ ma è riuscito comunque a mantenere le temperature non troppo alte dissipando il calore attraverso la sua costruzione in plastica.

  • Samsung Galaxy Note 8: 1 ora e 28 minuti
  • HP Spectre X360 13: 2 ore e 21 minuti
  • ZUK Z1: 2 ore e 40 minuti

Aukey PA-Y13 Caricatore da scrivania recensione

Conclusioni

Il caricatore da scrivania PA-Y13 di Aukey si è dimostrato un prodotto dalle grandi performance e inoltre è praticamente a passo con i tempi in quanto offre tutto quello di cui si ha bisogno: una porta standard per caricare i vecchi dispositivi, una con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0 per caricare smartphone e tablet compatibili con la fast charge e una porta USB Type-C con Power Delivery per ricaricare i dispositivi compatibili.

L’unica vera mancanza è l’indicatore LED di stato di funzionamento che avrebbe fatto sicuramente comodo per monitorarlo sempre. Inoltre, sarebbe un prodotto ancora più allettante se venisse proposto a 10 euro in meno.

Prezzo

Il caricatore da scrivania Aukey PA-Y13 con 3 porte USB di ricarica è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 59,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey PA-Y13 Caricatore da scrivania recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here