Home Recensioni Aukey PB-Y17: powerbank a forma di rossetto con porta USB-C | Recensione

Aukey PB-Y17: powerbank a forma di rossetto con porta USB-C | Recensione

0

All’interno del portfolio di prodotti di Aukey troviami diverse powerbank davvero interessanti. L’ultima batteria esterna inserita dal produttore cinese è la Aukey PB-Y17 che è praticamente la sorella gemella della PB-N54 recensita qualche giorno fa. L’unica differenza sta nel fatto che la nuova batteria esterna dispone di un ingresso USB Type-C anziché micro USB. All’interno di questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le caratteristiche proposte.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Powerbank Aukey PB-Y17 da 5000 mAh.
  • Cavo USB Type-C lungo 14 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

La nuova Aukey PB-Y17 è un prodotto tascabile ed elegante di forma cilindrica realizzato quasi completamente in lega di alluminio. Il suo particolare design ricorda un rossetto, quindi risulta molto facile da trasportare viste le dimensioni proposte.

Proprio come la PB-N54, la costruzione è particolarmente solida e resistente con un rivestimento nero opaco satinato che permette alla powerbank di resistere alle impronte e ai graffi.

La plastica è presente soltanto sulla parte superiore dove ci sono le varie caratteristiche, ossia il pulsante di attivazione dei 4 indicatori LED verdi posti a fianco, la porta USB Type-C di ricarica e la porta USB Type-A per caricare i dispositivi.

Lungo l’intero perimetro troviamo il logo Aukey e varie informazioni sulle principali specifiche tecniche e le certificazioni ottenute dal prodotto. Parlando di numeri, la powerbank Aukey PB-Y17 misura 113 × 30 × 30 mm e pesa 140 grammi.

Caratteristiche

Come anticipato ad inizio recensione, l’unica caratteristica che differenzia la PB-Y17 dalla PB-N54 è la presenza della porta USB Type-C per garantire una compatibilità maggiore con gli ultimi dispositivi presenti sul mercato, erogando una potenza fino a 5V 3A. Aukey ha implementato anche una serie di caratteristiche per la sicurezza che proteggono sia voi che il dispositivo collegato da surriscaldamento e sovraccarico.

Aukey PB-Y17 powerbank recensione

Attraverso i 4 indicatori LED è possibile comprendere l’autonomia residua nel seguente modo:

  • 4 LED accesi: 100%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 1 LED acceso: 25%

Entrando più specifico, la powerbank Aukey PB-Y17 propone una capacità di 5000 mAh (18.5 Wh), una porta USB Type-C da 5V 1.5A e una porta USB Type-A da 5V 3A.

Aukey PB-Y17 powerbank recensione

Prestazioni

Aukey sostiene che i 5000 mAh di capacità offerti da questa batteria esterna permettono di caricare completamente fino a 2 volte un iPhone 8, fino a 1.3 volte un iPhone X o fino a 1.2 volte un Samsung Galaxy S9. Personalmente, sono riuscito a caricare soltanto una volta uno ZUK Z1 con batteria da 4100 mAh, da spento, dallo 0% all’86%.

Per quanto riguarda i tempi di ricarica, l’Aukey PB-Y17 impiega 3 ore per caricarsi completamente. Per la prova ho utilizzato un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo USB Type-C presente in confezione.

Aukey PB-Y17 powerbank recensione

Ho messo alla prova la porta USB Type-A da 5V 3A ricaricando un Samsung Galaxy S10 da spento dal 15% al 100% e confrontando i tempi di ricarica con quelli offerti dal caricatore originale. Trovate i risultati qui sotto.

  • Aukey PB-Y17: 1 ora e 37 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 17 minuti

Aukey PB-Y17 powerbank recensione

Conclusioni

La nuova Aukey PB-Y17 è una powerbank progettata per coloro che cercano il massimo della portabilità ed è un prodotto da utilizzare principalmente in situazioni di emergenza in quanto non è molto prestante.

Diciamo che la porta USB Type-C è stata implementata per puro scopo di compatibilità in quanto non offre nulla di più della micro USB presente sulla PB-N54. Ciò non giustifica assolutamente la differenza di prezzo che c’è fra i due prodotti pari a 9 euro.

Dunque, se cercate una porta USB Type-A leggermente più potente, allora optate per la PB-Y17. Se invece desiderate una batteria che impieghi minor tempo per ricaricarsi, allora optate per la PB-N54.

Prezzo

La powerbank Aukey PB-Y17 da 5000 mAh è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 21,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey PB-Y17 powerbank recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here