Home News Cerchi una connessione VPN affidabile? Scegli tra queste

Cerchi una connessione VPN affidabile? Scegli tra queste

0

Cerchi una connessione VPN affidabile? Scegli tra queste

Oggigiorno avere a disposizione un servizio di VPN sul nostro computer sta diventando sempre più normale. Inizialmente era qualcosa che “spettava” prevalentemente ai viaggiatori frequenti e accorti. Ora invece le cose sono iniziate a cambiare e diventa sempre più normale e comune parlare di Reti Virtuali Private (Vpn per esteso e non in sigla ndr) con dei normali viaggiatori o utilizzatori “basic” e non “pro” di Pc o Mac. Del resto è molto semplice rendersi conto dell’utilità di questo sistema di navigazione.

Una VPN non fa altro che costruire “una cortina di fumo” virtuale dentro la quale possiamo svolgere le nostre azioni senza timore di essere raggirati o derubati. Semplificando possiamo dire che una VPN – soprattutto quando ci connettiamo appoggiandoci a delle reti free – impedisce che qualche malintenzionato si impossessi della nostra identità digitale per poi rivendersi le informazioni a terzi o peggio ancore utilizzarle per fini più criminali che possono arrivare anche al furto e al ricatto.

Cosa è necessario fare e a cosa bisogna fare attenzione per scegliere una connessione VPN affidabile e performante? Ci sono una serie di elementi e di specifiche tecniche dentro cui a nostro avviso è necessario misurare le attese che abbiamo. In base alle risposte che otterremo capiremo se siamo davanti alla VPN e al tipo di performance ad essa connessa di cui abbiamo bisogno.


Prima di tutto è necessario chiederci se la VPN è in gradi di fornirci una navigazione su Internet sicura, privata e crittografata. In secondo luogo se ci consente di accedere ai nostri siti web e app preferite in tutto il mondo. Aumentano sensibilmente la valutazione di una VPN le velocità estremamente rapide che sino – ad esempio – perfette per uno streaming senza interruzioni. Sicuramente gioca una parte importantissima la possibilità di collegarsi in modo sicuro alle reti Wi-Fi pubbliche gratis e la capacità di bypassare la censura e le reti restrittive imposte da alcuni governi all’interno di determinati confini.

Tra i principali servizi VPN è necessario citare NordVPN. Questa realtà fino a un paio d’anni fa era un piccolo servizio che faticava a stare in piedi. Oggi, invece, è una delle VPN più veloci e affidabili del mercato tanto da renderla appetibile per tutti quegli utenti che vogliono guardare Netflix USA o UK, Hulu, BBC iPlayer, NBC, ABC, Fox e CBS. Il motivo di questa crescita così importante? L’aumento della rete di server. Soltanto nei primi mesi dello scorso anno ne sono stati aggiunti più di 2000 conferendo a BordVPN una struttura solida e affidabile.

Un altro servizio a tenere sott’occhio è ExpressVPN. L’azienda ha sede nelle Isole Vergini Britanniche ed è molto focalizzata sull’esperienza dell’utente riuscendo a offrire velocità superiori rispetto a quelle offerte da altri, oltre che applicazioni affidabili e sicure.

Insomma le VPN sono molte, tutte con le loro specifiche tecniche e con le loro qualità (e difetti). Scegliere la più adatta alle proprie necessità non sarà particolarmente difficile. Un’azione da compiere per vivere al meglio il mondo che cambia e che ci scorre sotto gli occhi, via web.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here