venerdì, Marzo 1, 2024
Testo alternativo
HomeNewsConfronto tra Apple Music Replay e Spotify Wrapped: Chi Offre l'Esperienza Musicale...

Confronto tra Apple Music Replay e Spotify Wrapped: Chi Offre l’Esperienza Musicale di Fine Anno Migliore?


La rassegna di fine anno di Apple e la risposta a Spotify Wrapped, chiamata Apple Music Replay, è arrivata, ma resta comunque in ombra rispetto alla panoramica personalizzata di Spotify sul tuo anno musicale. L’esperienza di Apple, accessibile tramite un URL su replay.music.apple.com, ti mostrerà le tue canzoni, album, artisti, generi e altre informazioni principali sulla tua storia di ascolto nel 2023. Tuttavia, rispetto a Wrapped di Spotify, ciò che manca nell’esperienza di Apple è la creazione di esperienze uniche e condivisibili, come l'”Audio Aura” di Spotify nel 2021 o la funzione “Listening Personality” nel 2022.

Questi tipi di funzionalità attraggono il senso di sé degli ascoltatori e l’interesse nel confrontarsi con gli altri ascoltatori di Spotify. Sono anche progettati per essere condivisi su piattaforme social, ad esempio, le “Listening Personalities” dell’anno scorso avevano ognuna le proprie colorate card che potevano essere pubblicate su app di social media, come Instagram Stories, o inviate agli amici. Sono accattivanti, generalmente divertenti e seguono le tendenze culturali.

La rassegna di fine anno di Apple si basa invece su metriche più standard. Quest’anno, gli utenti di Apple Music possono scoprire se sono tra i primi 100 ascoltatori del loro artista o genere preferito e possono esaminare le classifiche di fine anno, dove trovano poche sorprese. (Taylor Swift è l’Artista dell’Anno di Apple Music, ad esempio.) I dati delle classifiche evidenziano le canzoni più popolari dell’anno su entrambe le piattaforme Apple Music e Shazam, e per la prima volta, le canzoni che hanno ottenuto più trazione su Apple Music Sing, la funzione di canto simile al karaoke di Apple Music.

Gli utenti ricevono anche la loro personale classifica delle prime 100 canzoni di ogni anno in cui si sono qualificati con le playlist di Replay. Inoltre, a differenza di Wrapped, che è pensato per essere uno sguardo più tempestivo a un momento specifico progettato per esplodere sui social media per un periodo, gli utenti di Apple Music possono accedere a Replay per tutto l’anno.

Per accedere a Replay, gli utenti effettuano l’accesso su replay.music.apple.com con il proprio ID utilizzato per Apple Music. Sebbene le intuizioni di Apple siano ottimizzate anche per la condivisione sui loro canali social o tramite messaggistica, non sono così dinamiche, artistiche o originali come le funzionalità che Spotify propone ogni anno, che differiscono anche di anno in anno, lasciando gli utenti curiosi di cosa riserverà il prossimo Wrapped.

Tuttavia, è interessante notare che la funzionalità di Apple Music è arrivata poco prima di quella di Spotify, evidentemente sperando di anticipare la condivisione sociale legata alla musica nel 2023.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti