Home Migliori Computer PC per AutoCAD: guida alle migliori configurazioni

PC per AutoCAD: guida alle migliori configurazioni

3

Se lavori quotidianamente con il software CAD, saprai quanto sia importante utilizzare un pc con un hardware in grado di gestire i programmi che usi.

La maggior parte dei software CAD presenta requisiti minimi di sistema rigorosi e, in genere, un PC consumer non riesce a stargli dietro.
Pertanto, la maggior parte dei professionisti che usano AutoCAD fanno affidamento su workstation (postazioni di lavoro) personalizzate per svolgere la propria attività.
Tuttavia, mentre i consigli su quale software acquistare sono numerosi, i consigli sull’hardware sono piuttosto pochi sul campo.

Abbiamo creato questa guida con l’obiettivo di fornirti le informazioni di cui hai bisogno per creare la tua workstation CAD definitiva.

Ci concentreremo sui PC che eseguono i sistemi operativi Windows, piuttosto che Linus o MacOS, a causa dei requisiti di sistema di molti programmi CAD popolari.

Ti ricordo che abbiamo scritto anche una guide sui migliori mouse per grafica cad 3d

pc per autocad

Caratteristiche di un PC per AutoCAD

La scelta dell’hardware giusto è a seconda delle tue esigenze. Bene o male le esigenze per un grafico, designer o professionista del web sono simili, ma per un ingegnere che utilizza software di CAD o in generale software per il rendering 3d la situazione cambia notevolemente.

Il punto di partenza ideale è: identifica il programma (o i programmi) che usi di più, quindi controlla i loro requisiti di sistema consigliati e non minimi.

Sebbene questi forniscano solo caratteristiche di base, devi probabilmente sperare in qualcosa di molto più in alto, perchè i pc con requisiti poco superiori a quelli consigliati sono inadatti per avere un reale funzionamento fluido.

Ad esempio, i requisiti di sistema per AutoCAD 2018 includono una CPU da 1 GHz o più veloce, 4 GB di spazio su disco e almeno 4 GB di RAM su sistemi a 64 bit ma stiamo parlando di un hardware obsoleto. Probabilmente con un PC del genere a stento aprirai il software di CAD, ma non puoi lavorarci…

Come accennato, tuttavia, queste linee guida tendono a mostrare il minimo indispensabile per eseguire una determinata applicazione. 

CPU

Per il processore bisogna puntare su almeno un 4 Core e 8 thread, meglio ancora 6 Core e 12 thread. La tua CPU si occuperà di tutti i calcoli in background che fanno funzionare il tuo software CAD (e tutto il resto sul tuo PC), quindi la CPU deve essere in grado di far fronte ad un grosso carico di lavoro.

Tuttavia, a volte può essere un po’ complicato capire esattamente cosa cercare in un processore. In passato, c’era una semplice misura a cui prestare attenzione: la velocità di clock. Mentre questo è innegabilmente ancora importante, ora le cose sono più complesse. Le prestazioni non si riducono al numero di istruzioni per ciclo che il processore può eseguire, ma alle sue dimensioni del processo, alla sua architettura e ad altri fattori.

Ciò consente una grande frequenza FPS, consentendo transizioni fluide durante la rotazione, la panoramica o lo zoom. Pertanto, è di particolare importanza quando si lavora con applicazioni CAD 3D come SolidWorks.

Scheda Video

È anche importante assicurarsi di scegliere una scheda grafica per workstation, piuttosto che una scheda da gaming .

Le schede video tendono a concentrarsi sul caricamento rapido e sui frame rate fluidi a spese dei dettagli. Per le applicazioni CAD, pertanto, sono generalmente inadatte. Dopotutto, ingegneri e architetti hanno bisogno di precisione, il che significa che i dettagli sono cruciali.Ulteriori vantaggi delle schede grafiche di classe workstation sono prestazioni e potenza di elaborazione e tecnologia di accelerazione GPU.

LEGGI ANCHE  PC per giocare a Fortnite e Warzone: quale scegliere

Due serie di schede perfette per l’uso CAD sono NVIDIA Quadro e AMD FirePro.

Di seguito, abbiamo scelto una selezione di schede NVIDIA che offrono la tecnologia di accelerazione GPU. Tuttavia, è importante ricercare quali carte si adattano meglio alle tue esigenze.

Nonostante tutto ci sono delle schede video da Gaming di fascia bassa, che hanno una buona potenza di rendere per il rapporto qualità prezzo e sono molto popolari nelle workstation, una di queste è la AMD RX570 che seppur vecchia dal lato gaming è ancora un ottima scheda da rendering trovandosi ad un prezzo basso.

Notebook migliore per AutoCAD invece di un assemblato?

La risposta è per lo stesso budget è sempre superiore una workstation fissa, inoltre qualsiasi notebook anche di fascia alta ha comunque dei limiti dovuti proprio alla dissipazione e al consumo energetico!

Al momento ci sono degli ottimi notebook, con delle buone caratteristiche tecniche. In particolare stiamo elogiando il top gamma di intel sul lato notebook con il processore i7 9750h. La grande caratteristica di questo processore sono le prestazioni e i ben 6 core e 12 thread che permettono di gestire più applicativi senza andare in crisi.

L’Acer Nitro 5 è ad esempio un ottimo prodotto, poiché il più economico con questo processore!

È accompagnato anche da 16gb di RAM espandibili a 32gb e una scheda video dedicata Nvidia GeForce GTX 1650 4GB. Per quanto riguarda invece lo storage abbiamo un velocissimo SSD 256gb accompagnato da 1TB di hard disk per l’archiviazione dei dati.

Come detto è un buon PC, ma se si può è meglio optare per una bella build da assemblare per questa tipologia di lavori!

Configurazione PC AutoCAD 700 euro

Vediamo ora una configurazione PC da assemblare per rapporto qualità prezzo. Con 700€ si riesce ad avere già una configurazione valida per l’utilizzo di software CAD.

Quest’ultima CPU di fascia media da 7 nm, che costa meno di 200€, riesce a essere una delle migliori CPU moderne per una nuova build di gioco.

Per quanto riguarda le specifiche, la Ryzen 5 3600 è un’offerta impressionante in una gamma Ryzen di terza generazione davvero impressionante. Anche se si trova saldamente al centro della gamma Zen 2, questo processore esacore porta con sé tutte le tecnologie di una CPU moderna. Il chip da 7 nm rispetto alle generazioni precedenti offre velocità di clock più elevate, maggiore efficienza, maggiore compatibilità della memoria e un chip complessivamente più performante.

Come per gran parte della gamma Zen 2 Ryzen, il 3600 è disponibile in due varianti, il chip standard che raggiunge il massimo a 4,2 GHz e il 3600X che ti farà guadagnare 200 MHz in più, che arriva a 4,4 GHz. Oltre a ciò, i chip sono sostanzialmente identici.

Se opti per il 3600X, sarai anche ricompensato da un dissipatore di raffreddamento di Wraith Spire in contrapposizione a Wraith Stealth.

Per la RX570 la scelta è ricaduta su questa poiché le performance in questo ambito sono migliori rispetto alle Nvidia GTX, anche se queste ultime hanno prestazioni spesso migliori in gaming, ma non è il nostro caso.

Ryzen 3600 6 core 12 thread

È un ottimo processore economico multi-core.

Scheda Madre B450m

16gb RAM DDR4 

Scheda video: AMD RADEON RX 570 o in alternativa RX 580 8gb

Potrebbe essere la quadro p400 una scheda per workstation, ma nonostante ciò al medesimo prezzo la RX570 ha una potenza di rendering migliore e appare ancora un ottima scelta valida per le configurazioni autocad.

Case

Per il case non abbiamo particolari preferenze, basta che sia spazioso e ben areato.

Alimentatore

Per l’alimentatore bisogna puntare ad un prodotto dalla buona affidabilità ma con una potenza medio bassa vista la configurazione presente.

Storage

SSD 500gb nvme, l’SSD Sabrent è davvero un super ssd molto veloce, anche se chi lavora  su Autocad basta un classico SSD sata 3.

Configurazione PC AutoCAD 1000 euro

Un’altra configurazione interessante potrebbe essere simile alla precedente ma con un upgrade del processore e della scheda video.

LEGGI ANCHE  PC per giocare a Fortnite e Warzone: quale scegliere

Ryzen 3700x 8 core 16 thread

È un ottimo processore di fascia medio alta multi-core che offre al momento un +6% netto rispetto al 3600x, questo gap potrebbe aumentare con il futuro e soprattutto con l’ottimizzazione delle applicazioni su multi core.

Il 3600 avrebbe ancora senso in questa configurazione magari accompagnato solo da un upgrade della scheda video che è riportata sotto.

Scheda Madre B450m 

16gb RAM DDR4 

Scheda video: AMD 5700XT

È l’ultima GPU di casa AMD a 7 nanometri con una potenza da vendere anche sul lato gaming, superando la RTX 2060 e avvicinandosi molto alla 2070.

Anche nei lavori 3d si comporta bene e ha una ottima potenza di calcolo.

Case

Per il case non abbiamo particolari preferenze, basta che sia spazioso e ben areato

Alimentatore

Per l’alimentatore bisogna puntare ad un prodotto dalla buona affidabilità ma con una potenza medio bassa vista la configurazione presente.

Storage

SSD 500gb nvme, l’SSD Sabrent è davvero un super ssd molto veloce, anche se chi lavora su AutoCAD basta un classico SSD sata 3.

Conclusione

Al momento queste tre soluzioni ci sembrano le migliori per rapporto qualità prezzo, puntare sul 3900x che è 12 core e 24 thread non sarebbe sfruttato, poi sia il 3600 che il 3700x sono già ottimi processori accompagnati da quelle che sono le schede video segnalate poco sopra.

Dai un’occhiata anche alle migliori configurazioni da gaming.

T’interessano le OFFERTE?
Segui il nostro Canale TELEGRAM! Codici sconto, offerte, segnalazioni bomba .


Ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato:
📸 Insta - instagram.com/guideinformatica
👮🏻‍♂️ Telegram - telegram.me/guideinformatica1
🎶 TikTok - tiktok.com/@guideinformatica
📹Youtube - Youtube.com/guideinformatica

3 Commenti

  1. Grazie per l’articolo, era da un pò che cercavo un articolo su configurazioni del genere. Un’ultima domanda, dato che vorrei eseguire più lavori di calcolo strutturale (FEM) più che rendering o altro, è possibile abbinare al processore con otto core la scheda video RX570 (visto anche la differenza di prezzo). Inoltre come sistemi di dissipazione di calore, eventuali impianti di raffreddamento a liquido, farebbero lievitare di molto i prezzi? sarebbero compatibili con le componenti proposte?

  2. Per quanto riguarda l’abbinamento del processore ad otto core con la scheda video RX570, è consigliabile? Qualora non avessi grosse necessità di rendering o di utilizzare programmi prettamente ”grafici”?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here