Home News Gorilla Glass Victus 2: nuovo vetro per gli smartphone

Gorilla Glass Victus 2: nuovo vetro per gli smartphone

0

Gli smartphone, sia Android, sia di casa Apple, negli anni sono diventati sempre più grandi e più complessi, ma allo stesso tempo queste peculiarità, ovvero quella di avere uno schermo curvo, grande hanno portato ad altri problemi, ovvero risolvere i problemi di resistenza e di fragibilità.

Più lunga è la diagonale dello schermo, maggiore sarà lo stress sul vetro quando inevitabilmente armeggi con il telefono e lo lasci cadere sul pavimento.
Ciò significa che deve continuare a migliorare la sua formulazione in vetro resistente per stare al passo con i cambiamenti nel design degli smartphone. Un paio di anni fa ha introdotto Victus , poi è arrivata una versione plus nel 2021 e ora è il momento del sequel, Gorilla Glass Victus 2.

Anche se lo smartphone cade in casa, non ci sono grossi problemi, ma quando lo smartphone cade in strada, su un pavimento ruvido e pieno di imperfezioni, rischia ancora di rompersi anche con una caduta di 30cm.

Un esempio utile può essere quello del cemento, dove lo schermo rischia facilmente di graffiarsi, nella migliore delle ipotesi, o nelle peggiori di subire crepe o rotture.

Questo era l’obiettivo di Corning con questa generazione di GG Victus: il cemento. È un mix di cemento, sabbia e rocce e una di quelle rocce può davvero rovinarti la giornata se fai cadere il telefono. Il calcestruzzo è più ruvido dell’asfalto, l’azienda utilizza carta vetrata a grana 80 per approssimare il cemento rispetto alla grana 180 per l’asfalto. Il mix dei materiali di diverse dimensioni crea una superficie irregolare, quindi un pezzo di ghiaia leggermente sporgente può concentrare tutta la forza dell’impatto in un punto. Le piastrelle del pavimento lisce che potresti avere a casa diffondono la forza, il che diminuisce davvero la possibilità che il vetro si frantumi.

LEGGI ANCHE  Come stabilizzare video mossi o tremolanti gratis

Utilizzando macchinari di laboratorio per eseguire i test, Corning ha sviluppato Victus 2, che può resistere a cadute di un metro (altezza dell’anca) sul cemento. Se ti capita di camminare sull’asfalto, il vetro può resistere a cadute da 2 m (altezza della testa).

Come abbiamo detto, i telefoni più grandi sono un problema. Non solo a causa della maggiore diagonale dello schermo, anche i telefoni sono diventati più pesanti: uno smartphone medio oggi è il 10% più grande e il 15% più pesante di uno di quattro anni fa, secondo Corning. Più peso equivale a più forza quando il telefono colpisce il suolo e questo aggrava il problema.

Sopravvivere a un impatto senza frantumarsi non è sufficiente, tuttavia, il vetro deve resistere anche ai graffi. Questi sono due problemi separati, anche se a volte hanno la stessa causa: far cadere il telefono su una superficie ruvida. Non è sempre così, anche le tasche e le scrivanie comportano il rischio di graffi. Inoltre, con il design prevalente del “sandwich di vetro”, Gorilla Glass ha spesso il compito di proteggere non solo il display sulla parte anteriore ma anche sul retro del telefono.

Con Victus Corning ritiene di aver trovato un buon equilibrio tra prestazioni di caduta e resistenza ai graffi. Con Victus 2 le prestazioni di caduta su superfici ruvide sono state preservate mantenendo la resistenza ai graffi.

Gli smartphone dotati con Gorilla Glass Victus 2 dovrebbero raggiungere il mercato nei prossimi mesi. Quali? Corning non fa nomi per ora, ma mantiene un elenco di dispositivi che attualmente utilizzano GG: è probabile che i sequel dei telefoni che utilizzano Victus (+) arrivino alla versione 2.

LEGGI ANCHE  Differenze fra USB 2.0 e USB 3.0
Articolo precedenteXiaomi 13 Pro: la migliore fotocamera di sempre?
Articolo successivoOnePlus 11: ecco le prime foto render ufficiali
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here