Home Recensioni Trasmettitore/ricevitore Bluetooth 2-in-1 elegante (Aukey BR-O8)

Trasmettitore/ricevitore Bluetooth 2-in-1 elegante (Aukey BR-O8)

0

Negli ultimi mesi, Aukey ha ampliato la sua gamma di prodotti portando su Amazon un interessante trasmettitore/ricevitore 2-in-1 con tecnologia Bluetooth 5.0. In questa nuova recensione odierna andremo a parlare del nuovo Aukey BR-O8 mostrando tutte le sue caratteristiche e prestazioni.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Trasmettitore/ricevitore 2-in-1 Aukey BR-O8.
  • Cavo micro USB lungo 97,2 cm.
  • Cavo audio da 3.5 mm lungo 96,2 cm.
  • Cavo audio da 3.5 mm a RCA lungo 94,5 cm.
  • Cavo ottico Toslink lungo 96,4 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

Il trasmettitore/ricevitore realizzato da Aukey vanta un design davvero elegante in grado di trasformarsi in un vero e proprio oggetto di arredo. Proprio la sua particolare struttura gli ha permesso di vincere gli iF Design Award 2019.

Nel complesso, abbiamo una costruzione molto robusta, realizzata interamente in plastica di ottima fattura e con una attenzione ai dettagli che personalmente non ho mai visto su altri prodotti della stessa azienda che ho avuto il piacere di provare.

A primo impatto sembra un piccolo subwoofer da scrivania oppure un piccolo NAS. Il corpo è diviso in due parti: quella superiore è in grigio scuro con un rivestimento opaco satinato che gli permette di resistere ottimamente alle impronte e ai graffi mentre quello sottostante è in una tonalità di grigio più chiara e manca purtroppo un rivestimento satinato.


Leggi anche: Ricevitore Bluetooth compatto con NFC (Aukey BR-C16)


Sulla zona superiore è presente un vetro di plastica 2.5D che protegge il display in parte touch ma purtroppo è dotato di un trattamento oleofobico pessimo. Infine, sulla base troviamo un grande pad in silicone che permette all’adattatore audio 2-in-1 di restare ben saldo sulla superficie di appoggio.

Dell’intero design ho apprezzato, inoltre, la struttura posteriore la quale consente di nascondere i cavi dietro per lasciare pulito l’aspetto generale del prodotto. La stessa cosa vale per gli switch posizionati sul retro anziché sulla parte frontale oppure sui lati.

Entrando più nello specifico, frontalmente troviamo esclusivamente il logo Aukey mentre sul retro due interruttori che permettono di modificare il tipo di funzionamento fra ricevitore o trasmettitore e Bluetooth o Bypass.

Infine, all’interno dell’area nascosta troviamo una porta micro USB di ricarica, due uscite audio ottiche e due ingressi mini jack, oltre ai loghi delle certificazioni ricevute e dei disegni per scopo indicativo. Parlando di numeri, il trasmettitore/ricevitore Aukey BR-O8 misura 113 × 110 × 73 mm e pesa 297,8 grammi.

Caratteristiche

Come detto all’inizio recensione, il nuovo adattatore audio sviluppato da Aukey implementa la tecnologia Bluetooth 5.0 che assicura un abbinamento più rapido e un raggio di connessione migliorato fino a 50 metri.

Oltre a questo è presente il supporto al codec aptX a bassa latenza (Low LatencyLL) che garantisce un audio wireless di elevata qualità e una sincronizzazione perfetta fra il segnale audio e quello video così da riprodurre i film preferiti senza un minimo di lag.

Aukey BR-O8 Trasmettitore/ricevitore Bluetooth recensione

Grazie alla funzionalità 2-in-1, poi, l’Aukey BR-O8 può essere usato come trasmettitore per trasmettere l’audio in modalità wireless dalla TV o dallo stereo senza Bluetooth verso gli altoparlanti o le cuffie Bluetooth oppure come ricevitore riproducendo l’audio in modalità wireless dal vostro smartphone verso l’altoparlante o il sistema audio senza la tecnologia Bluetooth.

In questo modo, è possibile sfruttare la modalità trasmettitore per condividere film e musica con la persona preferita oppure quella ricevitore per consentire a degli altoparlanti cablati di ricevere l’audio da uno o più smartphone.

Il display mette in mostra alcune funzioni (alcune accessibili tramite touch) che informano sullo stato della connessione e sul codec audio utilizzato. È presente anche la modalità Bypass la quale consente di passare a una connessione cablata tra due dispositivi vicini senza dover scollegare il BR-O8.

Per utilizzare la modalità ricevitore (RX), è necessario fare in questo modo. Afferrate il cavo audio da 3.5 mm, quello RCA oppure il cavo ottico Toslink e collegatelo al ricevitore/trasmettitore Aukey. A questo punto, connettete l’altra estremità del cavo a un paio di cuffie, a un sistema di altoparlanti o a qualunque altro dispositivo senza Bluetooth.

Fatto ciò, collegate l’Aukey BR-O8 a una presa di corrente usando il cavo micro USB e un caricatore da parete (che può essere anche quello dello smartphone). In alternativa, se siete in mobilità, potete sfruttare anche una powerbank.

A questo punto, spostate il primo interruttore su BT (Bluetooth) e il secondo su RX per attivare la modalità ricevitore dopodiché tenete premuto per 3 secondi l’icona Bluetooth che compare sul display fino a quando il cerchio non lampeggia ripetutamente. Facendo così, l’Aukey BR-O8 entrerà nella modalità di abbinamento.

Adesso, dal dispositivo di riproduzione, trovate il trasmettitore/ricevitore 2-in-1 di Aukey tramite le Impostazioni Bluetooth e collegatevi adesso. Sullo schermo comparirà la lettera A che sta ad indicare il primo dispositivo associato. Se volete collegare un secondo device, allora ripetete tutti i passaggi. Quest’ultimo verrà identificato sullo schermo touch con la lettera B.

Per quanto riguarda la modalità trasmettitore, è necessario seguire praticamente gli stessi passaggi visti poco fa, soltanto che l’interruttore deve essere posizionato su TX anziché RX e inoltre il cavo audio scelto deve essere collegato al prodotto che non dispone della tecnologia Bluetooth (es. TV, computer, lettori MP3, lettori CD e così via).

Per utilizzare la modalità Bypass, collegate un dispositivo audio sorgente come TV, computer, lettori CD, lettori MP3 e così via all’ingresso audio da 3.5 mm oppure all’ingresso ottico usando gli appositi cavi e dopodiché connettete il dispositivo audio come cuffie e altoparlanti alla seconda uscita audio da 3.5 mm o a quella ottica usando un altro cavo.

Fatto ciò, collegate l’Aukey BR-O8 alla corrente elettrica come indicato poco fa e spostate il primo interruttore su Bypass. A questo punto, tappate sull’icona aggiornamento (le due frecce rotanti) che compare sullo schermo per selezionare la modalità di ingresso audio fra AUX (ingresso audio 3.5 mm) o OPT (ingresso audio ottico) a seconda delle vostre esigenze e il gioco è fatto.

Se sul display compaiono le scritte SBC, APTX o LL significa che il dispositivo collegato supporta, rispettivamente, il codec audio SBC, aptX o aptX a bassa latenza. Preciso che il pulsante Bluetooth può essere utilizzato anche per riprodurre o mettere in pausa un brano solo nella modalità ricevitore.

Entrando più nello specifico, il trasmettitore/ricevitore Bluetooth 2-in-1 Aukey BR-O8 dispone della tecnologia Bluetooth 5.0, propone una gamma di frequenza di 2.402 GHz-2.485 GHz, un ingresso micro USB da 5V e un raggio di funzionamento fino a 50 metri.

Prestazioni

Ho provato tutte le funzionalità offerte dal trasmettitore/ricevitore Bluetooth di Aukey con i miei dispositivi e devo dire che riesce a garantire delle prestazioni davvero buone. Sia nella modalità trasmettitore che in quella ricevitore, non ho riscontrato nessun problema collegando due dispositivi.

Tuttavia, nella modalità TX vi sconsiglio di posizionare due speaker nella stessa stanza in quanto non avviene in modo sincronizzato. Quindi, va bene, ad esempio, se collegate due cuffie oppure posizionate il primo altoparlante in una stanza e il secondo in un’altra.

Ho trovato molto utile la modalità Bypass e confermo l’ottima gamma di funzionamento nel mio solito test da 8 metri di distanza con due muri in mezzo. Purtroppo non è possibile collegare il primo dispositivo usando un cavo audio da 3.5 mm e il secondo tramite cavo ottico (o viceversa).

Inoltre, non è possibile collegare due dispositivi via cavo al trasmettitore/ricevitore di Aukey mentre sono connessi via Bluetooth due dispositivi. Infine, il collegamento a un dispositivo Bluetooth in modalità trasmissione non è proprio fulmineo e certe volte è necessario spegnere e riaccendere l’adattatore 2-in-1.

Conclusioni

Il trasmettitore/ricevitore Bluetooth Aukey si è rivelato un prodotto davvero interessante, realizzato con ottimi materiali, dotato di un design davvero elegante e con delle prestazioni tutto sommato buone.

Naturalmente, è un prodotto indirizzato a chi ha bisogno di effettuare almeno due collegamenti, per chi ha bisogno sia di un trasmettitore che di un ricevitore in un unico prodotto e per chi vuole sfruttare pienamente il codec audio proposto dal proprio device.

Difetti veri e propri non ce ne sono ma avrei apprezzato un display più luminoso e la presenza di un secondo set di cavi così da avere tutto il setup necessario per usarlo a pieno regime fin da subito.

Prezzo

Il trasmettitore/ricevitore Bluetooth 2-in-1 Aukey BR-O8 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 49,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey BR-O8 Trasmettitore/ricevitore Bluetooth recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here