Home Recensioni Auricolari Bluetooth magnetici economici (Aukey EP-B66)

Auricolari Bluetooth magnetici economici (Aukey EP-B66)

0

Dopo aver provato i nuovi auricolari Key Series (composta fino ad ora dai modelli EP-B60 ed EP-B80), quest’oggi vi andrò a parlare di un altro nuovo paio di cuffie Bluetooth ma di fascia più economica chiamate Aukey EP-B66. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche offerte.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Auricolari Bluetooth Aukey EP-B66.
  • Sacchetto da viaggio.
  • Cavo micro USB lungo 12,5 cm.
  • 3 paia di gommini in silicone.
  • Ferma-cavo.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

I nuovi auricolari Bluetooth Aukey EP-B66 vantano un design particolare ma a parer mio poco elegante. Nonostante ciò, risultano molto comodi da indossare e si adattano perfettamente all’orecchio. Data la loro struttura, però, non sono delle cuffiette consigliate per fare sport.

Oltre a questo, avrei apprezzato trovare un rivestimento in silicone sulla scocca in alluminio che sicuramente li avrebbe resi più confortevoli al contatto con la pelle. I nuovi EP-B66 comunque restano ben salde alle orecchie, ovviamente senza fare movimenti troppo bruschi.

Come anticipato poco fa, le nuove cuffiette Aukey vantano una struttura realizzata in silicone, plastica e alluminio. Oltre a questo, è presente un sistema di aggancio magnetico molto potente, addirittura più forte di quello visto sulle Key Series provate recentemente. Ciò significa che sarete in grado di portare gli auricolari al collo quando non utilizzate. Il cavo, lungo 72 cm, è composto da un rivestimento in silicone mentre il telecomando, presente sull’auricolare destro, dispone di una scocca in plastica.

Entrando più nello specifico, sui due auricolari troviamo esclusivamente le lettere L e R per indicare l’auricolare sinistro e quello destro mentre sul telecomando ci sono 3 pulsanti per gestire le chiamate e la riproduzione musicale e un indicatore LED sulla parte frontale, il logo Aukey e il microfono sul retro e la porta micro USB di ricarica sul perimetro destro.

Quest’ultima è protetta da una guarnizione. Ciò significa che gli auricolari EP-B66 dovrebbero offrire una resistenza ai liquidi. Aukey riporta soltanto una resistenza al sudore ma ho voluto effettuare un test per scoprirlo. Ve ne parlerò più avanti.

Nota di merito va alla custodia davvero ottima che permette di trasportare senza problemi sia gli auricolari stessi che il piccolo cavo micro USB. Oltre a questo, ho apprezzato la chiusura a molla molto resistente e il materiale con cui è stata realizzata che non teme né strappi e né graffi. Parlando di numeri, gli Aukey EP-B66 misurano 20 x 28 x 15 mm e pesano 11,3 grammi.

Caratteristiche

Aukey sostiene che i suoi auricolari Bluetooth di nuova generazione riescono a riprodurre un suono ben bilanciato ovunque voi siate e in qualsiasi momento. In aggiunta, essi sono perfetti per camminare, viaggiare e per molte altre occasioni. Tramite i 3 pulsanti presenti sul telecomando, è possibile gestire comodamente le chiamate in vivavoce (anche grazie al microfono con cancellazione del rumore) e la riproduzione musicale.

Per accendere/spegnere gli auricolari, basta tenere premuto per 3 secondi il pulsante multifunzione. Nel primo caso, l’indicatore LED lampeggia di blu per 1 secondo mentre nel secondo di rosso sempre per 1 secondo. Per associare gli Aukey EP-B66 a un nuovo dispositivo, è necessario premere il pulsante multifunzione per circa 6 secondi fino a quando la spia luminosa non lampeggia alternativamente di rosso e blu.

Aukey EP-B66 Auricolari Bluetooth magnetici recensione

Fatto ciò, trovate gli auricolari sullo smartphone, sul tablet o sul computer attraverso le impostazioni Bluetooth e pigiate sul nome Aukey EP-B66 per effettuare il collegamento. Quando connessi a un device, l’indicatore LED lampeggia di blu una volta ogni 5 secondi. È presente anche una modalità di spegnimento automatico che si attiva dopo 5 minuti di inattività se non viene collegato nessun device.

Se volete cancellare la lista dei dispositivi associati, bisogna premere per circa 6 secondi il pulsante multifunzione. Con una singola pressione del tasto multifunzione potete riprodurre o mettere in pausa un brano musicale oppure rispondere o terminare una chiamata in arrivo. Con una doppia pressione, invece, potete rifiutare una telefonata oppure richiamare l’assistente virtuale come Siri o Google Assistant.

Aukey EP-B66 Auricolari Bluetooth magnetici recensione

Con una singola pressione dei pulsanti + e – è possibile regolare il livello del volume mentre con una pressione di 2 secondi passare alla traccia successiva o precedente. Tramite l’indicatore LED potete comprendere lo stato degli auricolari EP-B66. In particolare, quando essi sono collegati, in fase di riproduzione di una canzone oppure durante una chiamata, la spia luminosa lampeggia di blu una volta ogni 5 secondi. Durante la fase di ricarica, invece, il LED resta acceso in rosso mentre diventa blu una volta completata.

Entrando più nello specifico, gli auricolari Aukey EP-B66 dispongono della tecnologia Bluetooth 4.1 con supporto ai profili A2DP, AVRCP, HSP e HFP, un driver da 6 mm, una risposta in frequenza di 20 Hz-20 kHz, un’impedenza di 16 ohm, la tecnologia CVC di sesta generazione per la riduzione dei rumori di sottofondo per il microfono, un ingresso micro USB di ricarica da 5V, una gamma di funzionamento fino a 10 metri e due batterie da 45 mAh ciascuna.

Prestazioni

Aukey afferma che gli EP-B66 riescono a garantire fino a 8 ore di autonomia con volume al 50% e fino a 6 ore di conversazione con una singola ricarica che impiega 2 ore. Impostando il volume all’80%, nella mia prova gli Aukey EP-B66 hanno riprodotto musica per 6 ore e 5 minuti. La ricarica, invece, è avvenuta in 1 ora e 38 minuti utilizzando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB presente in confezione.

Prendendo in considerazione il prezzo, ho riscontrato una qualità audio molto buona con bassi ben riprodotti. Tuttavia, c’è una predominanza delle frequenze medie che rendono il suono leggermente metallico. Inoltre, l’audio distorce a volume massimo con alcune tracce musicali. Vi faccio notare che su Android è possibile regolare singolarmente il volume degli auricolari, oltre a quello di sistema dello smartphone o del tablet tramite gli appositi pulsanti.

La connessione con l’ultimo dispositivo (se disponibile) avviene in maniera davvero rapida e inoltre durante l’utilizzo è risultata sempre stabile. Nessun problema rilevato neanche nella gamma di funzionamento nel solito test ponendo gli auricolari a 8 metri di distanza con due muri in mezzo da un Samsung Galaxy Note 8 a cui erano collegati. Pur non avendo una tecnologia dedicata, la soppressione dei rumori esterni è molto soddisfacente.

Per quanto riguarda il microfono, è di buona qualità (rapportandola sempre al prezzo di vendita) e non riproduce nessun fruscio strano in sottofondo. Tuttavia, viene riprodotta una voce cupa e un po’ lontana per via del microfono che è posizionato troppo in alto. Aukey avrebbe dovuto spostare il telecomando più verso giù così sarebbe stato possibile avvicinarlo alla bocca per eliminare il problema. In conclusione, confermo la resistenza all’acqua ma vi sconsiglio di esagerare in quanto nella porta micro USB entra comunque qualche goccia.

Conclusioni

Prendendo in considerazione il prezzo di vendita, i nuovi auricolari Bluetooth Aukey EP-B66 sono consigliati in quanto propongono una qualità generale molto buona. Non c’è un vero problema ma soltanto delle piccolezze sui cui, però, si può passare per via del prezzo.

Prezzo

Gli auricolari Bluetooth Aukey EP-B66 sono acquistabili su Amazon ad un prezzo di 25,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey EP-B66 Auricolari Bluetooth magnetici recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here