lunedì, Giugno 24, 2024
Testo alternativo
HomeGamingEpic Games porta Fortnite su iPad dopo la designazione di Apple come...

Epic Games porta Fortnite su iPad dopo la designazione di Apple come ‘guardiano’ digitale dall’UE

Nel seguito della decisione dell’Unione Europea di designare l’iPadOS di Apple come un “guardiano” digitale ai sensi del regolamento del Digital Markets Act (DMA), Epic Games ha annunciato di portare il suo celebre gioco battle royale, Fortnite, sull’iPad entro la fine dell’anno. Questa mossa arriva dopo che Epic Games aveva già dichiarato che Fortnite sarebbe tornato sugli iPhone nell’UE a seguito del DMA, che obbliga Apple a competere con negozi di app alternativi, come l’Epic Game Store.

In un comunicato pubblicato su X, Epic Games ha elogiato la decisione dell’UE riguardante l’iPad, sottolineando che si stanno impegnando “a tutta velocità” per portare Fortnite sull’Epic Games Store nell’UE “presto”, con i piani di espandersi successivamente anche sugli iPad entro la fine dell’anno.

La rivalità tra Epic e Apple è stata lunga e discussa, con Epic che ha citato in giudizio il gigante tecnologico per presunte pratiche anticoncorrenziali riguardanti l’App Store e la sua struttura di commissioni. Anche se Apple ha in gran parte vinto la causa, il tribunale ha stabilito che il gigante tecnologico non è un monopolio, ma ha comunque imposto a Apple di consentire agli sviluppatori di indirizzare i propri clienti verso altre forme di pagamento all’interno delle loro app, un punto a favore di Epic che ha avuto un impatto significativo sulla comunità degli sviluppatori.

La tensione tra le due società è aumentata quando Apple ha annunciato il suo piano per conformarsi al DMA dell’UE. Il CEO di Epic Games, Tim Sweeney, ha definito le nuove regole di Apple una forma di “conformità maliziosa”, sostenendo che fossero “piene di tariffe ingiuste”, e ha promesso di combatterle. In risposta, Apple ha terminato l’account sviluppatore di Epic Games, definendo l’azienda una “minaccia” per l’ecosistema iOS. Tuttavia, poco dopo che l’UE ha iniziato a indagare sulla decisione di Apple di eliminare l’account di Epic, Apple ha ripristinato l’accesso.

La domanda se Epic Games sarà in grado di portare Fortnite su iPhone e iPad come pianificato rimane aperta, considerando le risposte contrastanti di Apple finora. Tuttavia, l’intenzione di Epic di competere con Apple attraverso il proprio negozio di giochi su tutte le principali piattaforme di Apple è chiara e in evoluzione.

Vittorio Montana
Vittorio Montana
Sono un appassionato di videogiochi e mi piace giocare su diverse console, tra cui Nintendo Switch e PlayStation 5. Fin dall'infanzia, ho mostrato un forte interesse per i videogiochi. Mi piace passare il tempo immerso in mondi virtuali, esplorando ambienti fantastici e sfidando boss epici. Ho giocato a molti titoli famosi e ho sviluppato una conoscenza approfondita del mondo dei videogiochi.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti