Home Recensioni Altoparlante Bluetooth con funzione radio FM e sveglia (Aukey SK-M37)

Altoparlante Bluetooth con funzione radio FM e sveglia (Aukey SK-M37)

0

Un po’ di tempo fa Aukey ha portato su Amazon un particolare altoparlante Bluetooth che funge anche da radiosveglia chiamato Aukey SK-M37. In questa recensione odierna andrò a parlare proprio di questo prodotto esponendo le sue funzionalità e le prestazioni offerte.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita è presente il seguente contenuto:

  • Altoparlante Bluetooth Aukey SK-M37.
  • Cavo micro USB di ricarica lungo 76 cm.
  • Cavo AUX lungo 73,4 cm.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

La nuova radiosveglia di Aukey vanta un design realizzato interamente in plastica di buona qualità che non scricchiola in alcun punto. Tuttavia, ho notato soltanto una leggera flessione applicando una pressione intensa sulla parte posteriore e sul fondo. Nel complesso, però, si tratta di un prodotto solido e ben costruito.

Il design non mi dispiace affatto poiché è rivestito completamente in nero con una superficie sia opaca che lucida. Oltre alla plastica, troviamo un rivestimento retinato su entrambi i lati dove si nascondono i due speaker mentre sulla parte frontale c’è un vetro in plastica a protezione del display LCD, però poco resistente ai graffi e alle impronte digitali.

In tutto questo, Aukey avrebbe potuto implementare dei piedini in silicone anziché in plastica per permettere allo speaker Bluetooth di restare più stabile e fermo sulla superficie di appoggio. Per fortuna, però, la radiosveglia non cammina durante la riproduzione musicale o l’ascolto della stazione radio preferita.

Sulla parte superiore troviamo il logo dell’azienda e due manopole che permettono di regolare il volume e le stazioni radio (fungono anche da pulsanti per impostare una sveglia, per l’OK e per accendere/spegnere il dispositivo). In questo caso ho notato, almeno sul mio sample, che le due manopole non sono state disposte correttamente nel foro ritagliato per ospitarle.

Detto ciò, proseguendo, abbiamo 7 pulsanti fisici i quali consentono di attivare la modalità Sleep, il tasto di impostazione (Set), il pulsante modalità (Mode), il tasto per regolare la luminosità e per disattivare lo schermo e 3 pulsanti per gestire la riproduzione musicale. Infine, sempre sulla zona superiore c’è un microfono per utilizzare la radiosveglia per le chiamate.

Durante i test, ho potuto constatare che i pulsanti sono abbastanza duri da premere e inoltre la selezione tramite rotazione delle manopole non è sempre precisa, ovviamente vi parlo della mia esperienza con il sample ricevuto.

Passando sul retro, ci sono la porta micro USB di ricarica, un piccolo indicatore LED di ricarica, una porta USB per caricare smartphone e tablet e l’ingresso AUX, oltre ai vari loghi delle certificazioni ricevute. Come detto qualche riga fa, su entrambi i lati troviamo due speaker nascosti da un rivestimento retinato mentre sulla zona inferiore che il piccolo radiatore e 4 viti nascoste nella scocca in plastica.

In conclusione, sulla parte frontale c’è il grande display LCD con diagonale di 5.36 pollici. Parlando di numeri, l’altoparlante Bluetooth Aukey SK-M37 misura 88 × 145 × 95 mm e pesa 603,3 grammi.

Caratteristiche

L’Aukey SK-M37 è un prodotto multifunzione in quanto funge da speaker, radio FM, sveglia, orologio e powerbank. Tuttavia, quest’ultima funzione può essere utilizzata soltanto se l’altoparlante è collegato a una fonte di energia, quindi più che altro è un “tramite” anziché una vera e propria batteria portatile.

Grazie ai due driver da 3W con radiatore passivo, l’azienda afferma che l’altoparlante è capace di garantire un suono ricco di bassi sia tramite Bluetooth che con il cavo audio da 3.5 mm incluso in confezione. Con la manopola di sinistra è possibile regolare il volume attraverso una rotazione e accendere/spegnere la radiosveglia con una pressione prolungata di 2 secondi.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

La manopola di destra, invece, consente di regolare le frequenze della radio, funge da pulsante OK (di conferma) e consente di impostare la sveglia. Il pulsante Sleep permette di impostare un timer di spegnimento dello speaker Bluetooth che può essere di 10, 20, 30, 40, 50, 60, 70, 80, 90, 100, 110 e 120 minuti. Vi accorgerete dell’attivazione di questa modalità se in basso a destra dello schermo è presente la voce SLEEP.

Il tasto Set funge da pulsante di impostazione mentre quello Mode permette di passare fra le varie modalità disponibili, ossia Bluetooth e radio FM. Le due frecce e il pulsante Play/Pause consentono di gestire la riproduzione musicale andando avanti e indietro nella playlist e riprodurre o mettere in pausa una canzone.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

Preciso che le due frecce non permettono di avanzare nei secondi durante la riproduzione di una traccia audio. Infine, il pulsante Snooze, assieme a quello Brightness, permette di regolare la luminosità dello schermo fino a 4 livelli (anche se gli ultimi due sono praticamente identici) mentre una quinta pressione dello stesso pulsante consente di disattivare il display.

Per impostare l’orario, è necessario tenere premuto il tasto Set per 2 secondi fino a quando il primo numero non inizia a lampeggiare. A questo punto, ruotate la manopola di destra per regolare le ore e dopodiché pigiate sul tasto Set e usate sempre la manopola di destra per settare i minuti. Per salvare l’impostazione dell’orologio, basta attendere qualche secondo oppure pigiare nuovamente il pulsante Set.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

Per impostare una sveglia, invece, è necessario premere la manopola di destra per 2 secondi fino a quando il primo numero non inizia a lampeggiare. Una volta impostato (sfruttando la manopola di destra), premete una volta quest’ultima e fate la medesima cosa con i minuti.

Dopo aver pigiato nuovamente sulla manopola Tune/Alarm, scegliete se ripetere la sveglia tutti i giorni (ALL) oppure una sola volta (ONE) e confermate premendo nuovamente sulla stessa. Il penultimo ultimo step da effettuare è quello di scegliere se attivare la radio come suoneria (verrà riprodotta l’ultima stazione ascoltata) impostando AL 0 oppure il classico tono dell’allarme scegliendo AL 2. Confermate l’impostazione della sveglia premendo sulla manopola di destra.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

Nel momento in cui suona l’allarme, potete disattivarlo premendo la manopola Tune/Alarm oppure posticiparla 10 minuti premendo il pulsante Snooze. Ricordate che la sveglia si spegnerà automaticamente dopo 1 minuto se non viene premuto alcun tasto.

Per utilizzare l’Aukey SK-M37 come un altoparlante Bluetooth è necessario prima attivare la modalità Bluetooth premendo una volta il pulsante Mode. Vi accorgerete dell’abilitazione perché compare l’icona BT in basso a sinistra e viene riprodotto un segnale acustico. A questo punto, non vi resta che cercare il dispositivo tramite le Impostazioni Bluetooth del vostro device di riproduzione per collegarvi ad esso.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

Per utilizzare l’SK-M37 come radio, , invece, bisogna premere una volta il pulsante Mode. Automaticamente, sul display comparirà la frequenza radio attualmente riprodotta. Per procedere con la sintonizzazione automatica, è necessario premere per 2 secondi il pulsante Play/Pause. Le stazioni radio trovate verranno salvate nella memoria interna della radiosveglia. Preciso che è possibile salvare fino a 40 stazioni.

Per accedere alle frequenze salvate, basta semplicemente utilizzare i due pulsanti freccia presenti ai lati del tasto Play/Pause. Se volete salvare manualmente una stazione radio preferita, innanzitutto utilizzate la manopola di destra per trovarla e poi premete per 2 secondi il pulsante Mode.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

In caso di esito positivo, sul display LCD visualizzerete il numero del canale memorizzato mentre se è già presente in lista comparirà il messaggio HAVE. Se volete interrompere la radio FM in qualsiasi momento, bisogna premere il pulsante Play/Pause posizionato al centro.

Se volete collegare l’Aukey SK-M37 al vostro smartphone o tablet tramite cavo audio, è necessario collegare i due connettori del cavo nelle rispettive porte. Lo speaker Bluetooth attiverà automaticamente la modalità AUX.

Visto che è presente un microfono, potete utilizzare lo speaker anche per le chiamate. Per rispondere o terminare una telefonata basta premere una sola volta il pulsante di riproduzione, per rifiutare una chiamata in arrivo bisogna premerlo per più di 2 secondi mentre per richiamare l’ultimo numero presente nella lista delle chiamate basta pigiare per 2 volte consecutive sempre lo stesso tasto.

In conclusione, la porta USB Type-A posta sul retro consente di ricaricare tutti i dispositivi USB collegati fino a 5V 1A. Anche se non è una vera e propria powerbank, si tratta di una funzione utile se, ad esempio, volete caricare il vostro smartphone ma allo stesso tempo ascoltare la radio o i brani preferiti e avete a disposizione soltanto una porta USB di ricarica.

Parlando delle caratteristiche tecniche, l’altoparlante Aukey SK-M37 dispone della tecnologia Bluetooth 2.1 con supporto ai profili EDR, A2DP, AVRCP e HFP, due driver da 3W ciascuno, una gamma di frequenza pari a 80 Hz-20 kHz, un ingresso USB da 5V 1A, una porta micro USB da 5V 1A e una gamma di funzionamento fino a 10 metri.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

Prestazioni

Partendo l’autonomia, Aukey sostiene che il suo speaker in grado di garantire fino a 7 ore di autonomia con volume al 50% sia in chiamata che durante la riproduzione musicale mentre impiega 4 ore per ricaricarsi completamente. Impostando il volume al massimo sulla radiosveglia e all’80% sul computer, nella mia prova, l’Aukey SK-M37 ha riprodotto musica per 11 ore e 50 minuti.

Usando la radio FM con volume impostato su 14 (livello massimo 15), invece, l’autonomia è stata di 8 ore e 9 minuti. Per quanto riguarda la ricarica, invece, sfruttando un caricatore da parete Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB fornito in confezione, l’altoparlante ci ha messo 4 ore e 53 minuti.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

La qualità audio risulta sufficiente con un suono cupo dato che sono totalmente assenti le frequenze medie. Oltre a questo, impostando il volume al massimo sia sullo speaker che sul dispositivo di riproduzione, il sound distorce e gracchia. Le tonalità basse vengono riprodotte con una qualità poco sopra la sufficienza vista la presenza del piccolo radiatore passivo sul fondo.

La buona notizia è che l’audio può migliorare utilizzando un equalizzatore se collegate la radiosveglia direttamente al dispositivo tramite cavo. Il volume massimo non è molto soddisfacente ma è in linea con la potenza dei due driver.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

Non ho riscontrato problemi né nella gamma di funzionamento e né nella stabilità della connessione. Nel primo caso ho effettuato il solito test collegando lo speaker Bluetooth a 8 metri di distanza con due muri in mezzo a un Samsung Galaxy Note 8.

Vi faccio notare anche altri particolari. Ad esempio, ho trovato abbastanza snervante il bip che viene riprodotto quando si raggiunge il volume 15. Se ciò non bastasse, esso va a fermare la riproduzione della canzone. Sarebbe stato meglio magari, riprodurlo assieme alla traccia di quel momento. Almeno sul mio sample, il display è risultato difettoso esattamente nella parte centrale (vedi foto nel capitolo precedente).

Durante l’ascolto della radio o di una canzone tramite Bluetooth, non è possibile impostare l’allarme. Mentre facevo la prova della modalità AUX, ho notato che in realtà si mette in pausa soltanto l’audio riprodotto dallo speaker e non la canzone vera e propria riprodotta sul dispositivo a cui è connesso, premendo il pulsante Play/Pause.

Inoltre, vi faccio notare che il volume dello speaker può essere regolato soltanto se connesso a un dispositivo Windows o Android. Su iOS, infatti, con la manopola di sinistra regolate il volume di sistema. Questo, però, succede soltanto se connesso via Bluetooth.

La qualità del microfono è risultata sufficiente in quanto l’interlocutore ci sente con una voce lontana e cupa e inoltre viene riprodotto un rumore fastidioso in sottofondo ogni volta che si parla.

La grandezza del connettore mini jack del cavo audio è incompatibile con alcune custodie per smartphone e tablet, quindi dovrete rimuoverla per inserirlo correttamente. In conclusione, la radio FM supporta le frequenze da 87.5 fino a 108. Vi lascio comunque un utilissimo sito Internet dove poter raggiungere facilmente la stazione radio preferita conoscendo la frequenza.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

Conclusioni

Nel complesso, lo speaker Bluetooth Aukey SK-M37 è un prodotto interessante ma solo se venduto al giusto prezzo. Infatti, personalmente, non lo acquisterei per non più di 20 euro in quanto comunque ha i suoi piccoli difetti.

Prezzo

L’altoparlante Bluetooth Aukey SK-M37 può essere acquistato su Amazon ad un prezzo di 29,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey SK-M37 Altoparlante Bluetooth recensione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here