Home Guide I migliori trucchi Telegram da non perdere

I migliori trucchi Telegram da non perdere

0

Nella guida di oggi vediamo i migliori trucchi Telegram da non perdere per nessuna ragione al mondo. Telegram è una delle migliori app di messaggistica istantanea rivale numero uno di Whatsapp.

I migliori trucchi Telegram da non perdere

Telegram si differenzia per il suo semplice utilizzo e una grafica accattivante. Ma per utilizzarlo al meglio, bisogna conoscerne tassativamente tutte le potenzialità.

Rispetto a Whatsapp, Telegram è caratterizzato da moltissime funzioni in più. A seguire vedremo quali sono i migliori trucchi di questa fantastica applicazione di chat e messaggie quali sono le opzioni nascoste.

Una guida completa a 360 gradi che vi consigliamo di leggere fino alla fine se volete sfruttare al meglio Telegram.

Disattivare l’anteprima dei messaggi su Telegram

L’anteprima dei messaggi di Telegram situata esattamente nell’area di notifica da molti è considerata una funzione di vitale importanza, ma lascia vedere qualsiasi tipo di messaggio personale alle persone che sono vicine a voi o che usano il vostro smartphone. Sull’app per fortuna potete disattivare il tutto se tenete particolarmente alla vostra privacy. Il percorso che dovete seguire alla lettera è il seguente:

Impostazioni -> Notifiche e Suoni -> Disattivare Anteprima messaggio.

Gestire i download di file multimediali su Telegram

Diversamente di Whatsapp, Telegram permette il trasferimento di file di ogni genere tra utenti ed anche nei vari gruppo a cui si è iscritti. Telegram permette l’invio di qualunque tipo di file compresi anche filmati, brani, film e app, grandi fino a max 1.5GB.

Per riuscire a gestire al meglio i download ed evitare che essi siano automatici consumando il traffico del piano dati, andate in Impostazioni e trovate la sezione di opzioni seguente: “Download automatico media“.

Si potrà dunque optare per il download in automatico di foto, messaggi vocali, brani o gif sotto rete mobile e se collegato in rete WI-FI. Da qui tra l’altro si può anche domandare il salvataggio di foto ricevute nella galleria e abilitare la riproduzione automatica delle GIF (funzione che Whatsapp non supporta).

Attivare le notifiche pop-up per rispondere direttamente dalla homescreen

Se si usa tantissimo Telegram nell’arco della giornata per conversare con i propri amici, può risultare di estrema comodità avere le notifiche popup in maniera da poter rispondere rapidamente senza obbligatoriamente aprire l’applicazione.

Sull’app per dispositivi Android, bisogna andare in Impostazioni -> Notifiche e suoni -> Notifiche popup e impostare l’opzione “Mostra sempre” o eventualmente solo quando il display è acceso o solo se spento.

Come creare una chat segreta su Telegram e impostare un timer di autodistruzione della chat

Le conversazioni segrete sono senza dubbio uno dei trucchi migliori offerti da Telegram perché consentono di creare una chat i cui messaggi sono completamente crittografati end-to-end in maniera impossibile da trovare.

In queste conversazioni segrete è anche possibile impostare a proprio piacimento un timer o conto alla rovescia che quando termina elimina del tutto il messaggio. Per poter creare una conversazione segreta, dovete premere sul tasto per avviare una nuova chat e poi su Nuova chat segreta.

Dalla conversazione segreta, premete il pulsante con tre pallini per impostare un timer di autodistruzione sui messaggi inviati.

Una volta impostato il tutto, i messaggi inviati e ricevuti si andranno ad autodistruggere automaticamente e saranno eliminati sempre in automatico dopo il tempo da voi impostato.

Nascondere la notifica “visto l’ultima volta” solo per determinati utenti

Come già accade con Whatsapp anche Telegram consente di nascondere l’ultimo accesso che è stato fatto, con il vantaggio che si può scegliere a quali contatti nascondere questa info – invece di applicarla globalmente -.

In questa maniera si può ottenere una certa privacy con persone specifiche e restare invece in contatto costante con altre senza dover creare imbarazzi o problemi.

Seguite dunque il seguente percorso: Impostazioni -> Privacy e Sicurezza-> Ultimo Accesso, scegliete se lasciare il tutto visibile a tutti, solo ai contatti o a nessuno e poi aggiungere eccezioni, in basso alla regola generale.

Ricerca messaggi su Telegram

Trovare un vecchio messaggio su Telegram è un gioco da ragazzi. Per ritrovarlo e rileggerlo senza dover ogni volta scorrere tutte le chat presenti, si può utilizzare facilmente la ricerca che rimane nel tasto con tre pallini in ogni conversazione.

Come Bloccare le chat di Telegram

Se avete paura che il vostro telefono finisca in mani di malintenzionati potete impostare un codice d’accesso per Telegram o solo per chat specifiche. Il percorso da seguire è questo: Impostazioni-> Privacy e sicurezza-> Blocco con codice. Se avete scordato la password, tutte le chat andranno perse.

Eliminare l’account Telegram o autodistruggerlo

Telegram offre una valida opzione per autodistruggersi da solo cosi che l’account venga eliminato del tutto nel caso in cui non sia in utilizzo da un certo tot di tempo. L’opzione è situata in Impostazioni -> Privacy e sicurezza e consente di impostare un periodo di tempo, passato il quale l’account sparisce definitivamente.

Nascondere le foto ricevute dalla Galleria

Se si partecipa a moltissime chat e gruppi con amici simpatici che inviato foto e scatti che sarebbe meglio non mostrare nella galleria del proprio smartphone, potete evitare il tutto affidandovi alle impostazioni di Telegram. Su sistema operativo Android l’opzione è situata nelle Impostazioni mentre su iPhone bisogna virare la propria attenzione in Impostazioni -> Privacy -> Foto .

Citazioni di messaggi nelle chat di Telegram

Per poter rispondere tranquillamente ad un messaggio inviato in precedenza, in particolar modo nei gruppi pieni di gente, si può rispondere a questo citandolo tenendo semplicemente premuto su quel messaggio e premendo il pulsante in alto con la freccia che va verso sinistra.

Cancellare messaggi inviati su telegram

Grazie a Telegram è anche possibile rimuovere qualsiasi messaggio inviato entro massimo 48 ore, se questi messaggi ovviamente non sono ancora stati letti.

Nella pagina della conversazione cercate il messaggio che volete eliminare. Premete con il dito sul messaggio per un paio di secondi, fin quando il messaggio non diventa più scuro e comparirà un menu’ superiore. Selezionate elimina per me e – il nome del contatto della conversazione -.

Abbiamo visto i migliori trucchi Telegram da non perdere. Ovviamente ne esistono anche altri ma noi abbiamo racchiuso i più importanti.

Vi consigliamo, infine, di leggere anche la seguente guida:

Telegram e Telegram X: Le Differenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here