Home Web e Social TikTok: di cosa si tratta e qual è il suo funzionamento: la...

TikTok: di cosa si tratta e qual è il suo funzionamento: la guida completa

0
TikTok

Chissà quanti di voi in questo periodo hanno sentito parlare spesso di Tik Tok. Nella nuova guida di oggi vedremo insieme passo per passo di cosa si tratta e qual’è sopratutto il suo funzionamento, tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Cosa è Tik Tok?

Ci troviamo di fronte semplicemente ad un nuovo social network utilizzato fino a questo momento in gran parte da ragazzi. Tik Tok è accessibile attualmente solo via app mobile, e consente la condivisione di brevi filmati fra i 15 e 60 secondi con i propri contatti e conta attualmente circa 500 milioni di utenti attivi mensilmente sparsi in tutto il mondo.

Come installare Tik Tok e come registrarsi

L’installazione di questo divertentissimo social è davvero semplice potete scaricarlo tramite il Play Store o Apple Store. Una volta terminato il download potete procedere all’avvio dell’applicazione e vedere i contenuti più noti, ma se volete interagire bisogna tassativamente effettuare la registrazione.

Per passare alla registrazione, basta semplicemente premere sul tasto Mio e poi sul tasto registrati, il procedimento è facile ed è guidato passo per passo.

Qual’è il funzionamento di Tik Tok?

Il tutto funziona in maniera estremamente facile, una volta provveduto a scaricare correttamente l’applicazione sul proprio dispositivo e aver completato la registrazione, si entra a far parte di una vasta community. Al lancio dell’interfaccia ci si ritrova di fronte ad un qualcosa che ricorda molto Snapchat e Instagram, dunque a primo impatto ci si può trovare spaesati questo è poco ma sicuro. Ci si trova di fronte ad uno stream diviso in due schede, analizzando la prima che prende il nome di Per Te è possibile vedere i filmati del momento quelli più popolari, nella seconda invece sono presenti i video realizzati dai contatti che si seguono. Se si vuole passare da un filmato all’altro basta semplicemente fare uno swipe verso giù.

LEGGI ANCHE  Tre trucchi per far crescere il tuo profilo Instagram

Nella parte bassa dell’interfaccia di Tik Tok tra l’altro spiccano 5 icone, da sinistra a destra, ovvero:

  1. Home: che consente di arrivare alla sezione stream che abbiamo descritto qui sopra;
  2. + che è un tasto dedicato per la creazione di contenuti;
  3. In arrivo dove si possono vedere i propri messaggi e notifiche;
  4. Scopri che consente di cercare fra profili e contenuti;
  5. Mio dove è possibile trovare il proprio account.

Passiamo a questo punto alla creazione dei contenuti, aspetto dove il social è veramente forte:

  • E’ possibile creare brevi clip musicali, andando a sincronizzare audio, labiale o movimenti, basta optare per il brano di proprio interesse e usare l’apposito e potente editor presente;
  • La registrazione dei filmati può essere stoppata per realizzare video particolari e sopratutto originali;
  • Si possono creare filmati con tanti effetti divertenti in live;
  • Tra le altre cose, è possibile optare per la creazione di un filmato andandolo ad abbinare a due flussi differenti grazie alla funzione chiamata duets, cosi da poter duettare con un personaggio che vi intriga.

Oltre alla realizzazione di contenuti a proprio piacimento Tik Tok consente anche di mettere su brevi clip che possono essere inviate come commento ai filmati di altri, il tutto è chiamato react, ed è una maniera diversa e divertente di interagire con i contatti.

Tik Tok: come mettere in atto le live?

Realizzare su Tik Tok un live è un gioco da ragazzi, l’opzione tuttavia è disponibile solamente per chi ha 1000 fan e oltre.

Una live è una diretta streaming. Nel corso di una live è possibile rispondere ai commenti ed avere un contatto diretto con il pubblico.

Creare una live è facile, ecco gli step da seguire:

  • Premete sul tasto + in basso nell’interfaccia del social, quello classico per la creazione di contenuti;
  • Dunque fate un tap sulla voce live situata vicino a video;
  • Descrivere al meglio di cosa ci si occuperà nella diretta andando ad indicare un titolo;
  • In conclusione, quando ci si sente pronti si può iniziare la live premendo sul tasto Go Live e dopo un breve conto alla rovescia potrete parlare ai vostri contatti.
LEGGI ANCHE  Finire nei “Per Te” di Tik Tok: la guida completa, i migliori consigli per raggiungere l'obiettivo

Tik Tok e l’argomento privacy

Ai tempi d’oggi la privacy è importantissima, anche su Tik Tok si può optare per un profilo completamente pubblico a cui tutti hanno accesso senza limiti, o eventualmente uno privato a cui possono aver accesso solamente contatti autorizzati. In poche parole, se si ha un profilo privato i contenuti saranno visibili nella sezione Per te solo a chi avete autorizzato. Invece, se si ha un profilo pubblico, i contenuti potranno essere visti da tutti.

Tik Tok chi può accederci?

Bisogna come minimo avere 13 anni. Il social introducendo questo limite, va a declinare ogni tipo di responsabilità e non scherma contenuti non idonei ad un pubblico non maggiorenne.

Se si ha meno di 16 anni i contenuti non verranno mostrati in automatico nella sezione Per Te di nessuno, e non potranno essere trovati utilizzando la funzione scopri.

Tik Tok è sicuro?

Al momento a tutto ciò non c’è una risposta sicura. Il governo americano dal debutto di Tik Tok continua a sostenere che l’applicazione serva al governo cinese per spiare chi la utilizza, ma a riguardo di ufficiale non c’è ancora nulla.

Conclusioni

Se siete genitori e avete un figlio non ancora maggiorenne, bisogna che sappiate tassativamente che la community vasta di Tik Tok è estremamente inclusiva e di raro premia filmati che istigano alla violenza, pericoli ecc… Tra le altre cose nel social è presente la censura.

Tanti ragazzi ad oggi utilizzano con costanza Tik Tok perché lo ritengono un social dove divertirsi e ridere senza alcuna malizia e cattiveria.

T’interessano le OFFERTE?
Segui il nostro Canale TELEGRAM! Codici sconto, offerte, segnalazioni bomba .


Ti ricordiamo che puoi seguirci sui nostri social per rimanere aggiornato:
📸 Insta - instagram.com/guideinformatica
👮🏻‍♂️ Telegram - telegram.me/guideinformatica1
🎶 TikTok - tiktok.com/@guideinformatica
📹Youtube - Youtube.com/guideinformatica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here