Home Gaming Come trasferire dati da PS4 a PS5: guida rapida

Come trasferire dati da PS4 a PS5: guida rapida

0

Se sei riuscito a comprare una PS5, sicuramente sei già stato un giocatore di Sony. La precedente generazione di console del produttore giapponese è stata una delle migliori nella storia e per attestarlo basta vedere la lista delle esclusive PS4. Devi sapere che per la prima volta nella storia del marchio, Sony ha deciso di dare una continuità fra le sue console in modo da permettere a tutti i fan di Playstation di continuare a giocare con il proprio account senza perdere i salvataggi. Se vuoi scoprire come trasferire dati da PS4 a PS5 sei arrivato nel posto giusto: in questa guida ti spiegherò passo passo come condividere i dati salvati sulla Playstation 4 alla nuova PS5 in poco tempo, in modo che tu non debba perdere tempo a scaricare centinaia di gigabyte da internet oppure cancellare file a cui sei affezionato, soprattutto clip e screenshot dei giochi.

Trasferire dati da PS4 a PS5 con usb

Il primo metodo che puoi utilizzare per trasferire dati da PS4 a PS5 è quello con USB. Per utilizzare questa procedura, ti serve una chiavetta usb o un hard disk esterno compatibile con Playstation, quindi accertati se quello che possiedi è idoneo al tuo scopo oppure se devi acquistarne un altro.

Trasferire dati da PS4 a PS5 con USB

Collega il dispositivo USB alla porta della PS4 e accendila: vai nelle impostazioni, apri la voce chiamata gestione dati salvati e seleziona quelli che effettivamente vuoi trasferire sul disco rigido. C’è anche un’opzione per copiare in massa i file di cui hai bisogno.

Per ultima cosa, collega il disco su cui hai copiato tutti i file alla PS5. Accedi alle Impostazioni, poi dati salvati. Troverai una voce “dati salvati (PS4) Unità USB. Selezionala e poi premi copia: troverai salvataggi e giochi pronti all’uso.

LEGGI ANCHE  Nintendo Natale 2019: saldi su eShop

Trasferire dati da PS4 a PS5 senza PS4

Se hai venduto la PS4 per comprare PS5, non puoi effettuare questa procedura. Ricordati comunque, prima di vendere la tua vecchia console, di ripristinare alle impostazioni di fabbrica PS4 in modo che il nuovo utente non abbia accesso ai tuoi dati, anche quelli sensibili.

Se vuoi sapere come trasferire dati da PS4 a PS5 non preoccuparti, non c’è niente di più semplice: ricordati di collegare il tuo account PSN alla nuova console quando la accendi (qui trovi una guida alla prima configurazione di PS5). Troverai tutti i tuoi acquisti e prodotti digitali nel Playstation Store. Se vuoi scaricare i salvataggi di gioco, però, devi essere abbonato a PS Plus. Vai su Impostazioni e poi dati Salvati PS4: scegli archiviazione Cloud e scarica l’archivio della console presente in rete.

Scaricare salvataggi su PS5

Trasferire account da PS4 a PS5

Se non ricordi i tuoi dati di accesso all’account PSN, devi cercare di recuperarli perché non c’è modo di trasferire automaticamente l’account da PS4 a PS5. Devi sapere che all’interno del tuo account Playstation hai salvate tutte le informazioni principali, gli acquisti che hai fatto e i tuoi progressi di gioco. Questi sono legati all’account, non alla console: questo significa che cambiandola potete portarli sempre con voi.

Se vuoi trasferire dati account da PS4 a PS5 devi, durante il primo avvio, inserire le credenziali del tuo account PSN. Se non le ricordi, prova a fare la procedura guidata di ripristino della Password, oppure utilizza l’app Playstation dove hai collegato il tuo account per effettuare il login con maggiore facilità e velocità utilizzando il codice QR.

Dopo aver fatto questa procedura ti renderai conto che nella dashboard sarà visualizzato il nome del tuo account insieme a tutti i progressi che hai fatto.

Trasferire giochi da PS4 a PS5

Un metodo molto veloce per trasferire i dati PS5 a PS5, soprattutto i giochi, può essere utilizzato se si possiedono entrambe le console. Come puoi leggere direttamente sul sito di Playstation, se colleghi i due sistemi alla stessa linea internet – sia tramite Wireless che ethernet – puoi scambiare i dati con molta più velocità.

LEGGI ANCHE  Come modificare Playstation 3 Guida al jailbreak

Accendi PS4 e PS5 e, tramite quest’ultima, recati su impostazioni, poi sistema, software di sistema e trasferimento dati. Vedrai una voce su cui è scritto “continua”. Selezionala, scegli la PS4 che vuoi e goditi un trasferimento di dati PS4 velocissimo.

Trasferire giochi da PS4 a PS5 con le console

Trasferire trofei da PS4 a PS5

Una buona notizia: i trofei di Playstation sono collegati al tuo account: per questo motivo, non devi trasferirli come con i giochi scaricati oppure i salvataggi: te li troverai nel tuo profilo sempre e comunque quando effettui l’accesso al tuo account Playstation Network

Per alcuni giochi che sono presenti in formato PS4 e PS5, comunque, Sony ha confermato che verranno visualizzati differentemente: per questo motivo potresti ottenere duplice riconoscimento per un singolo gioco.

Impossibile trasferire dati da PS4 a PS5

La procedura per trasferire dati da PS4 a PS5 è stata testata da Sony più e più volte, quindi è difficile che si verifichino errori imprevisti. Nel caso in cui tu ottenga un errore, prova a verificare di aver seguito attentamente il metodo di trasferimento selezionato.

Trasferire dati da PS4 a PS5 tempo

Questi sono tutti i modi su come trasferire dati da PS4 a PS5. Al netto di alcuni problemi come quelli citati sopra – e a cui puoi rimediare facilmente – devi sapere che la procedura richiede poco tempo, ma dipende essenzialmente dalla mole di dati caricati sulla tua vecchia console.

Ricordati, comunque, che la PS5 ha uno spazio di archiviazione molto limitato: su 825GB dichiarati da Sony, sono solo 662 quelli effettivamente utilizzabili per archiviare i software che vuoi utilizzare. Per questo motivo, prova a comprare uno dei migliori SSD per PS5 per espandere lo spazio a tua disposizione per installare giochi e software di nuova generazione.

Articolo precedenteMigliori smartphone di fascia media 2022 su Amazon
Articolo successivoMigliori smartphone fascia bassa 2022 su Amazon

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here