martedì, Marzo 19, 2024
Testo alternativo
HomeMobileVirus Whatsapp manda in crash l'applicazione, ennesimo attacco per l'app di messaggistica

Virus Whatsapp manda in crash l’applicazione, ennesimo attacco per l’app di messaggistica

Whatsapp ancora una volta è finita nel ciclone di malintenzionati. L’app di messaggistica istantanea di recente sta entrando spesso e volentieri in tilt, la causa è delle conversazioni di gruppo. Andiamo a scoprirne di più.

Whatsapp in crash? Che sta succedendo?

Stando a quanto rivelato di recente da parte dell’azienda chiamata cybersecurity Check Point l’app Whatsapp ha una nuova vulnerabilità, che consisterebbe nell’inviare un virus da parte di un malintenzionato in una conversazione di gruppo.

Analizzando il virus, quest’ultimo produrrebbe poi un totale crash immediato di Whatsapp per ogni singolo membro. Cosi, una volta ricevuto il messaggio, l’applicazione tende a chiudersi ogni volta che si tenta di aprirla.

Come agisce il malintenzionato?

Prendendo in considerazione quanto rivelato dai ricercatori, l’azione dannosa andrebbe a svolgersi in tre step:

  • Prima di tutto, l’hacker fa accesso al gruppo che sarà ovviamente il bersaglio del suo attacco, fingendosi semplicemente un membro della chat. Di solito vengono puntate chat numerose, dove si possa passare inosservati.

Whatsapp va in tilt

Poi, proseguendo usando la versione Internet della nota app di messaggistica istantanea e uno strumento di debug del browser, modifica i parametri specifici di un apposito messaggio per mandarlo al gruppo.

Quello che accade dopo e che in tanti hanno avuto modo di segnalare, è un crash completo dell’app Whatsapp che coinvolge ogni membro della chat di gruppo, andando a negare di fare accesso alle sue funzioni.

Conclusioni e soluzione in arrivo

Fortunatamente Whatsapp sta già provvedendo al problema rilasciando un mirato update che a breve dovrebbe essere definitivamente disponibile.

Nel frattempo, aspettando l’aggiornamento, per risolvere bisogna:

  • Procedere alla disinstallazione di Whatsapp;
  • Reinstallare l’applicazione di nuovo, ma la conversazione infetta sarà in ogni caso da eliminare. Infatti non si potrà più recuperare e dovrà per questo essere rimossa per bloccare una volta per tutte il problema che ha colpito Whatsapp.

Consigliamo anche: Aggiornamento Whatsapp: su Android arrivano gli avvisi di chiamata

POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti