martedì, Luglio 23, 2024
Testo alternativo
HomeMobileGoogle Assistant: da ora può leggere i messaggi

Google Assistant: da ora può leggere i messaggi

Finalmente è stata implementata la, probabilmente più attesa, funzionalità di Google Assistant. Da oggi l’assistente vocale è in grado di leggerci i messaggi e di farci rispondere sempre con il solo ausilio della voce.

WhatsApp e Telegram supportati

Ad oggi Google Assistant era solamente in grado di leggerci gli SMS ricevuti o i messaggi ricevuti sull’app di Google Hangouts. Ma finalmente anche su Android è possibile farsi leggere i nuovi messaggi e rispondere tramite dettatura vocale. Per farlo è sufficiente attivare l’assistente vocale, e formulare la frase “Leggi i nuovi messaggi”,  a quel punto il telefono inizierà ad elencare e leggere tutti i messaggi in ordine cronologico, specificando l’applicazione interessata ed il mittente. Se il messaggio contiene foto, video, documenti o messaggi audio, l’assistente provvederà a comunicarlo. Sfortunatamente non vi è ancora la possibilità di far riprodurre i vocali automaticamente. Successivamente ci verrà chiesto se desideriamo rispondere vocalmente, e a tal punto sarà sufficiente dettare. Ma non è solo WhatsApp ad essere supportato, infatti tutto ciò funziona anche con Telegram e DiscordPurtroppo la lingua italiana non è ancora supportata, infatti per beneficiare di tale funzionalità è necessario utilizzare Google Assistant in inglese.

Ma attenzione, sebbene l’assistente vocale non consenta di utilizzare la lingua italiana, un modo per farlo c’è. Infatti, sull’applicazione Android Auto è già possibile da molto tempo inviare, rispondere e leggere i messaggi vocalmente. Chissà perché è così difficile allargare tale funzionalità anche al semplice Google Assistant, preinstallato in tutti i dispositivi android.

Google questa volta non ha spiccato per velocità, in quanto questa è una funzionalità base presente su Siri già da molto tempo. Speriamo in un arrivo del supporto per la lingua italiana, che non dovrebbe tardare più di tanto.

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
86,100IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

No products found.

Più letti

Ultimi commenti