Home Apple iPhone XS o iPhone XR: quale comprare?

iPhone XS o iPhone XR: quale comprare?

0

I top di gamma iPhone XS, XS Max e iPhone XR sono stati in grado ad oggi di attirare l’attenzione di una marea di utenti. Parliamo di dispositivi ben progettati sia sotto il punto di vista del design che dell’hardware. Ora che i dispositivi sono stati commercializzati già da diverso tempo, in tanti si domandano: su quale valle la pena puntare? In particolar meglio iPhone XS o iPhone XR? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

iPhone XS o iPhone XR
iPhone XS o iPhone XR

Niente display OLED, materiali meno pregiati, nessuna presenza di 3D Touch, resistenza all’acqua minore, fotocamera singola ma in compenso un’autonomia maggiore, schermo più grande e molte nuove colorazioni. Questo è il riepilogo di iPhone XR! Ma come fare una scelta ponderata?

La verità principale è che il nuovo dispositivo di Apple offre un rapporto qualità-prezzo senza eguali. Per queste ragioni, noi personalmente, ci sentiamo di consigliarvi iPhone XR. Poi tuttavia se ci si pensa bene le carte in tavola cambiano. E allora meglio virare l’attenzione su iPhone XS per questa serie di ragioni da non trascurare:

Doppia fotocamera

la fotocamera singola presente a bordo di iPhone XR è praticamente uguale a al tempo stesso diversa da quella presente su XS. Sulla carte promette le stesse funzioni, sopratutto per quanto riguarda l’effetto Bokeh; in realtà tuttavia la sfocatura dello sfondo si ottiene via software, il che va ad implicare che è meno accurata e in particolare funziona solo ed esclusivamente coi soggetti umani. Tra le altre cose, non c’è la minima presenza di un zoom ottico che in contesti determinati permette di ottenere foto di gran lunga migliori.

Certificazione IP68

iPhone XS non water-resistant ma sicuramente più di iPhone XR si: e siccome si sente sempre più spesso parlare di smartphone caduti nell’acqua, meglio avere una protezione maggiore.

3D Touch

Il 3D touch fino ad oggi non ha riscosso un ottimo successo; però c’è da evidenziare che se si prova la modalità Trackpad virtuale di iOS 12 sui modelli che non hanno sensore di profondità, si arriva alla conclusione che, per spostare il cursore durante la registrazione, il 3D Touch risulta essere più veloce ed efficiente. Di conseguenza, la feature non è proprio male anche se Apple la praticamente gettata nel dimenticatoio.

Materiali e design

iPhone XS è stato realizzato da Apple in vetro e acciaio inossidabile, mentre per quanto riguarda iPhone XR è in vetro e alluminio: la differenza fra i due melafonini si nota e come, ma serve pure dire che tanto verranno tutte e due messi nella maggior parte dei casi all’interno di una custodia protettiva. Dunque, alla fin dei conti, cambia ben poco.

Budget a disposizione

Tutte queste considerazioni fatte che vedono vincere di gran lunga iPhone XS rimangono in piedi solo per chi ha il denaro a disposizione per acquistare il terminale in questione. Caso contrario, il discorso è molto più semplice. A chi non va di spendere un botto per un telefono, iPhone XR resta sempre un signor dispositivo.

Giudizio Finale

Detto questo, ecco una nostra opinione personale del perché consigliamo iPhone XS o XR.

iPhone XS perché:

Consigliamo iPhone XS a chi da sempre ama la Mela Morsicata, a chi vuole avere a portata di mano l’ultimo modello e performance sempre al massimo. A chi non bada troppo alle spese.

iPhone XR Perchè:

Telefono adatto a chi non vuole spendere molto pur acquistando un prodotto estremamente valido, potente e con gran parte delle funzioni del modello top di gamma, ma a diverse centinaia di euro in meno. A chi vuole un terminale con schermo più ampio ma non vuole sborsare una cifra assurda per pagare iPhone XS Max. A chi vuole una scelta di colori più ampia. A chi non deve pagare più di uno stipendio se c’è da aggiustare il telefono non più in garanzia.

E voi quale preferite?

Consigliamo anche: 11 migliori trucchi per gestire al meglio iPhone X

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here