Home Apple iPhone X, XS e XR: 5 cose che si possono fare con...

iPhone X, XS e XR: 5 cose che si possono fare con il pulsante di spegnimento

0

La casa produttrice Apple per quanto riguarda la generazione X dei propri iPhone  ha concentrato tutte le proprie risorse su funzionalità basate sul tasto di alimentazione, il tasto situato sulla destra del telefono. L’assenza del tanto amato pulsante Home che ha accompagnato generazioni su generazioni, tasto dedicato a diverse ed utili azioni, ha costretto il colosso californiano ad affidarsi ad un altro punto di riferimento nel terminale per svolgere certe operazioni.

Gran parte delle operazioni di cui vi stiamo parlando nei tanto amati iPhone X, XS e XR si svolgono tramite appositi gesti – centro notifiche, ritorno alla schermata home, switcher app -, ma ovviamente altre azioni si possono compiere solo ed esclusivamente tramite la pressione del tasto di alimentazione ed eventualmente accoppiando il tutto ai pulsanti del volume.

Attivazione e disattivazione di VoiceOver, Attivazione dell’assistente Siri, telefonate di emergenza, spegnimento e riavvio del proprio dispositivo sono tutte azioni che si svolgono attraverso il tasto di alimentazione.

Chi ha intenzione di procedere all’acquisto di un iPhone XR, XS o X fa sicuramente una buona celta ma è importante che sia a conoscenza di 5 cose che si possono fare con il tasto di accensione-spegnimento. Vediamole insieme passo per passo.

Attivare Siri su  iPhone X, XS e XR

Procedere all’attivazione di Siri è una delle operazioni principali che si possono eseguire con il tasto di spegnimento. Per riuscirci nella gamma X di iPhone bisogna seguire tassativamente le seguenti indicazioni:

Tenete premuto il tasto di spegnimento per qualche secondo, fino a quando non avvertite il tradizionale suono di Siri, proseguendo rilasciate il tasto e pronunciate il comando da domandare a Siri.

In tutti gli iPhone precedentemente lanciati sul mercato Siri si lanciava premendo il tasto Home per qualche secondo. Resta sempre disponibile la possibilità di attivare la funzione Hey Siri, ovvero richiamare il tutto senza la pressione di nessun tasto l’assistente Apple con la classica frase in questione.

Attivare e disattivare VoiceOver su iPhone XR, XS e X

VoiceOver, non altro che il lettore di display che consente alle persone che non vedono e ipovedenti di usare i dispositivi Apple si attiva e disattiva usando il tasto di spegnimento.

Per procedere all’attivazione o disattivazione del lettore di display VoiceOver dovrete per ben 3 volte premere il tasto di alimentazione. Negli iPhone precedentemente commercializzati prima della gamma X questa operazione veniva eseguita con il tasto Home.

Eventualmente si può anche domandare a Siri di disattivare VoiceOver. Basta pronunciare la seguente frase e il gioco è fatto: disattiva VoiceOver

Chiamare il numero di emergenza 112 su iPhone XR, XS e X

Il tasto di alimentazione di iPhone X, XS e XR è dedicato anche alla telefonata di emerga al 112. La telefonata in questione si può eseguire seguendo alla lettera due facili modi, ovvero:

  • Premendo il pulsante volume insieme al tasto di spegnimento per una manciata di secondi;
  • Premendo il tasto di spegnimento del proprio iPhone per 5 volte.

Se tutto è impostato correttamente partirà in automatico la telefonata di emergenza al 112.

Spegnere iPhone XR, XS e X: ecco come fare

In tanti si domandano come spegnere la gamma X di iPhone di casa Apple. Il realtà il tasto di alimentazione non spegne i terminali in questione questo perchè la pressione prolungata è assegnata all’attivazione dell’assistente Siri.

Come spegnere quindi iPhone XR, XS o X? Per spegnere questi nuovi terminali dovete tenere il tasto volume giù insieme al tasto di alimentazione per qualche secondo. Solo cosi potrete richiamare la schermata dedicata allo spegnimento.

Riavviare iPhone XR, XS e X

Riavviare i top di gamma iPhone XR, X o XS di casa Apple è ugualmente un gioco da ragazzi.

L’assenza del pulsante Home ha eliminato un tasto hardware per riavviare i telefoni, riavvio che bisogna eseguire quando qualcosa nel telefono Apple non funziona a dovere.

Il colosso californiano ha pensato in grande di inventarsi una combinazione di pulsanti nuova per riavviare i device, la seguente:

  • Pressione tasto su, pressione tasto giù e pressione del tasto di spegnimento per circa 10 secondi fino a quando non si spegne e riaccende l’iPhone in vostro possesso.

Ecco a voi le 5 cose che si possono fare con il pulsante di spegnimento su iPhone XR, XS o X.

Consigliamo anche di leggere: iPhone X, XS Max e XR non si accende e non da segni di vita? Ecco come risolvere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here